Valpolicella Classico Begali 2018

Il Valpolicella Classico di Begali è un vino rosso giovane e leggero, affinato per 3 mesi in acciaio. Al naso si presenta gentile, floreale, con note fregranti di frutta rossa, terriccio e muschio. Al palato ha uno stile preciso, con bella freschezza e sapidità

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valpolicella DOC
Vitigni
Corvina 65%, Rondinella 30%, altre uve rosse 5%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
3 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Valpolicella di Begali

Il Valpolicella Classico firmato Begali è sinonimo di garanzia e affidabilità. Si tratta infatti di un rosso veneto ben realizzato, dove le uve autoctone riescono a rappresentare il legame identitario che unisce la cantina al terroir del veronese. Merito anche di un approccio poco invasivo, che mira a ottenere uve sane e floride, ideali per realizzare etichette sincere ed equilibrate. Proprio come questo Valpolicella Classico, che offre una buona facilità di beva, da apprezzare sino all’ultima goccia, come testimoniano anche gli interessanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale.

Questo Valpolicella Classico viene realizzato dalla cantina Begali assemblando fra loro esclusivamente uve autoctone del terroir Veneto, e cioè Corvina, Rondinella e altri vitigni a bacca rossa. Le viti di queste varietà crescono nei dintorni di Cengia, nel cuore della Valpolicella, in vigneti situati tra la zona pedemontana e aree più collinari. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, le uve proseguono il loro percorso, maturando in contenitori d’acciaio per un periodo di tre mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Valpolicella Classico Begali si presenta, nel calice, con un colore tipicamente rubino. Sottili e delicati sono i profumi che compongono il profilo olfattivo, strutturati intorno a note principalmente floreali e fruttate, da cui emergono sensazioni più profonde di muschio e sottobosco. In bocca è di corpo leggero, snello e scorrevole, caratterizzato da un bel sorso sapido e fresco, dove ogni componente risulta in perfetto equilibrio. Un vino giovane all’interno della gamma di Begali, che ben si adatta a essere protagonista in tavola, garantendo un ottimo risultato con un’alta percentuale di ricette e preparazioni tipiche della cucina italiana.

Colore Rosso rubino

Profumo Floreale, gentile, con note fragranti di frutta rossa, terriccio e muschio

Gusto Fresco, sapido, preciso

produttore: Begali

Vini principali
Amarone, Valpolicella
Anno fondazione
1943
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Lorenzo e Giordano Begali
Indirizzo
Via Cengia, 10 - 37029 S. Pietro in Cariano (VR)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pizza Pizza