Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito 'Brumato' Garofoli 2018 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito 'Brumato' Garofoli 2018 - 50cl

Garofoli Gioacchino

Il Brumato è un Verdicchio Castello di Jesi Passito, ottenuto da una selezione di grappoli molto maturi e colpito da muffa nobile, con lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Emana profumi di zagara, frutta secca e zafferano e ha un gusto dolce, morbido, fresco ed elegante

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e lenta fermentazione per 40 giorni in botti di rovere da 225 litri

Affinamento

18-24 mesi in piccole botti di rovere e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI PASSITO 'BRUMATO' GAROFOLI 2018 - 50CL

Il “Brumato” di Garofoli è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito in cui regna un grande equilibrio fra la componente zuccherina, derivante dall’appassimento in vigna dei grappoli di Verdicchio, e quella acida, responsabile di un sorso rinfrescante. Un’armonia che è alla base di un’esperienza gustativa piacevole e stimolante, in cui anche i profumi, dove una nota distinta riporta alla frutta secca, hanno la loro importanza. La bottiglia perfetta per concludere con gioia una cena con ospiti, per rendere meno amaro il momento del saluto. 

Questo “Brumato” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito che nasce dalle uve in purezza di Verdicchio, lasciate appassire in vigna, dove le rese vengono tenute molto basse, attaccate dalla muffa nobile. La vendemmia è scalare, e gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Garofoli, vengono pressati sofficemente, per poi essere avviati a una fermentazione lenta, che si protrae per 40 giorni e si svolge in barrique di rovere francese dalla capienza di 225 litri. La maturazione prosegue invece in piccole botti di rovere per un periodo di 18-24 mesi, e dopo l’imbottigliamento, prosegue per un altro anno in vetro.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito “Brumato” si sviluppa al calice con un colore tipicamente dorato, attraversato da riflessi più ambrati nell’unghia. Lo spettro olfattivo presenta note sottili e stratificate, che partono da sensazioni fruttate per poi virare verso tocchi più speziati e floreali. All’assaggio è di buon corpo, vellutato e fasciante al palato, con un sorso di giusta dolcezza, aiutato da un’evidente vena fresca. Un’etichetta di personalità firmata dalla cantina Garofoli, ideale per essere sorseggiata in abbinamento a una selezione di formaggi stagionati o con crostate di crema e frutta.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Morbido, dolce, equilibrato e intenso, sorretto da una bella vena fresca

Profumo

Complesso e delicato, con note di frutta secca, zafferano e fiori di zagara