Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Mosconi' Chiara Boschis E. Pira & Figli 2018
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Mosconi' Chiara Boschis E. Pira & Figli 2018

Pira - Chiara Boschis

Il Barolo “Mosconi” di Chiara Boschis è un’interpretazione profonda, austera e molto elegante della tipologia, di chiara impronta territoriale del cru Mosconi di Monforte d’Alba. Profuma di ciliegie, rose appassite, violette, tabacco, caffè e radici. Il sorso è potente, intenso e molto lungo, dai tannini solidi e vigorosi. 

Non disponibile

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio a cappello emerso. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

24 mesi in barrique leggermente tostate e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MOSCONI' CHIARA BOSCHIS E. PIRA & FIGLI 2018

Barolo “Mosconi” di Chiara Boschis E. Pira & Figli è una delle bottiglie più rappresentative della cantina sita nel cuore delle Langhe. “Mosconi” è il cru più vecchio di proprietà della famiglia Pira e si trova a Monforte d’Alba. Durante le generazioni, la strategia aziendale è sempre stata quella di appropriarsi dei terreni più vocati, per creare un patrimonio di proprietà che avesse come comun denominatore l’altissima qualità delle uve e delle viti. Così, tra i Comuni di Barolo, Monforte e Serralunga, si snodano le viti che con cura e dedizione vengono tutt’oggi gestiti da Chiara e Giorgio Boschis, con grande maestria che gioca tra i saperi antichi e le tecniche innovative che permettono di progredire nella salvaguardia dell’ecosistema.

Il Barolo “Mosconi” è costituito da sole uve Nebbiolo. Il vigneto “Mosconi” si trova a Monforte d’Alba, con viti che hanno una media di 45 anni, su di un suolo tipicamente Elveziano, caratterizzato da marne calcareo argillose con alcuni strati di silicio. Le piante sono a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La fermentazione è spontanea attraverso lieviti indigeni, in vasche di acciaio con il cappello emerso. La fase di affinamento dura almeno due anni in botti piccole di rovere francese, che hanno una leggera tostatura. Successivamente il vino matura un altro anno in bottiglia.

Il “Mosconi” Barolo di Chiara Boschis E. Pira & Figli fa affondare la vista nel suo rosso molto profondo, dagli accentuati riflessi granati. Una volta versato nel calice, è un tripudio per l’olfatto: le note fruttate di ciliegie e frutti di bosco compongono una sinfonia perfetta con quelle floreali intense di rose appassite e violette. Pian piano affiorano poi gli altri sentori, secondari e terziari, come il profondo tabacco, il vivace caffè e quelli più erbacei di radice. È un bouquet elegante e austero, come solo un Barolo può esserlo. E si dimostra tale anche in bocca, dove la potenza è tangibile, con tannini forti, una lunghezza notevole e una ricchezza gustativa che strega.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, potente, intenso e profondo, molto elegante e persistente, dai tannini vigorosi

Profumo

Profondo, elegante e austero, di ciliegie, frutti di bosco, rose appassite, violette, tabacco, caffè e radici