Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Poggio ai Ginepri' Tenuta Argentiera 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-8-Wine Spectator

'Poggio ai Ginepri' Tenuta Argentiera 2022

Tenuta Argentiera

Il vino rosso "Poggio ai Ginepri" della Tenuta Argentiera è un taglio bordolese che nasce nel cuore della Maremma, maturato parzialmente in botti di rovere francese e ungherese per 8 mesi. Ha una personalità intensa e avvolgente, emana sentori di sottobosco, frutta matura e spezie, presenta un corpo fresco, elegante e morbido

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 30%, Cabernet Franc 20%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica separate per le varietà a temperatura controllata in acciaio per 15-20 giorni con macerazione sulle bucce. Metà della massa svolge fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

8 mesi in botti di rovere francese e ungherese per 50%, l'altra metà in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'POGGIO AI GINEPRI' TENUTA ARGENTIERA 2022

“Poggio ai Ginepri” di Tenuta Argentiera è un rosso dal taglio bordolese ormai divenuto un classico della zona di Bolgheri. Un luogo davvero unico nella zona, perchè la tenuta è quella più vicina al mare, ma anche quella che si trova all’altitudine massima per il territorio bolgherese di 200 metri sopra il livello del mare. Molti elementi di bellezza caratterizzano Tenuta Argentiera, a partire del colpo d’occhio sugli ordinati vigneti e sul Mar Tirreno. Lo stesso casale mantiene le peculiarità storiche, ma al suo interno la cantina è stata pensata nei minimi dettagli per avere standard qualitativi alti.

Il vino rosso Poggio ai Ginepri di Tenuta Argentiera è composto dal classico blend di uve internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e, in minore percentuale, Petit Verdot. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono diraspati e gli acini subiscono una pigiatura soffice. Ogni vitigno è separato e la fermentazione con macerazione avviene in serbatoi di acciaio e dura 15/20 giorni. Il successivo affinamento si differenzia: il 50% del vino viene trasferito in barrique di rovere francese da 225 litri, dove viene svolta anche la malolattica e dove poi affina per altri 8 mesi. L’altro 50% prosegue nei serbatoi di acciaio. Solo prima dell’imbottigliamento si procede col blend.

Il rosso “Poggio ai Ginepri” si apre con un rosso rubino intenso e fitto. Una volta versato nel calice, i sentori che sopraggiungono hanno varie sfaccettature di frutta: more, mirtilli, ciliegie e prugne disidratate. Riecheggiano poi anche note legate a spezie leggermente pungenti come pepe bianco e cannella, con dei rimandi anche a quelle più dolci, come la vaniglia. In bocca è morbido, con un tannino domato a dovere, che si allunga su un finale persistente e intenso, con una pulizia invidiabile.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, morbido, raffinato e pulito, dal tannino morbido e dal finale persistente

Profumo

Note di more, mirtilli, prugne disidratate, ciliegia, pepe bianco, vaniglia e cannella