Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux du Paysan Nicolas Roux 2021

Bordeaux du Paysan Nicolas Roux 2021

Nicolas Roux

Il Bordeaux du Paysan della cantina Nicolas Roux è un vino rosso realizzato con uve Merlot. Frutto di una fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni viene vinificato ed affinato in vasche di cemento. Alla vista si presenta color rosso rubino, e al naso regala sentori fruttati e leggere note vegetali

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX DU PAYSAN NICOLAS ROUX 2021

‘Le Bordeaux du Paysan’ di Nicolas Roux è un Merlot in purezza dal fascino autentico e sincero, prodotto nei pressi del comune di Mourens, nella parte sud-est della regione vinicola di Bordeaux. La famiglia di Nicolas possiede lo Château Coulonge, fulcro della tenuta, dal lontano 1804, quando gli antenati mezzadri ricevettero in dono il castello dalla Contessa di Benauge. Dal 2015 è Nicolas a occuparsi interamente del Domaine, curando i circa 4 ettari di vigneti in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e lavorando in cantina secondo un approccio minimalista e genuino.

Il Bordeaux Nicolas Roux ‘Le Bordeaux du Paysan’ viene realizzato con sole uve Merlot provenienti da viti di età compresa tra i 25 e i 60 anni, radicate su terreni di matrice argilloso-calcarea e gestite a regime biologico. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Anche la conseguente fase di maturazione si svolge in cemento e si protrae per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il Merlot Nicolas Roux ‘Le Bordeaux du Paysan’ ha un colore rosso rubino intenso. Lo spettro olfattivo esordisce con profumi persistenti di frutti rossi maturi, presto raggiunti da cenni balsamici e speziati, nonché da leggeri richiami vegetali. L’assaggio risulta saporito e gradevole nella sua rotonda morbidezza che è accompagnata da vivace freschezza e tannini setosi. Un vino dall’eccellente rapporto qualità/convenienza in grado di valorizzare diverse preparazioni a base di carni bianche o rosse, sia arrosto sia in umido.