Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Passetoutgrain Domaine Castagnier 2021

Bourgogne Passetoutgrain Domaine Castagnier 2021

Domaine Castagnier

Il Bourgogne Passetoutgrain di Domaine Castagnier è un rosso affascinante, prodotto da un'accurata selezione di uve da una singola parcella, dove si trovano filari di Gamay e Pinot Noir insieme. Un bouquet di frutti rossi, sottobosco e fiori secchi incanta al naso, mentre il sorso è succoso, morbido, vellutato e di grande eleganza. Profondo, fresco e lievemente tannico, è un vino leggiadro e beverino, un perfetto compagno a tavola

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PASSETOUTGRAIN DOMAINE CASTAGNIER 2021

Il Bourgogne ‘PasseToutGrains’ del Domaine Castagnier rappresenta un ricercato assemblaggio dei vitigni borgognoni Pinot Noir e Gamay che si fa apprezzare per il suo gusto succoso e dinamico, autentica espressione del territorio. Jérôme Castagnier è la quinta generazione vinicola alla guida del Domaine di famiglia, vincitore per due edizioni consecutive dell’ambito riconoscimento “Giovane Talento di Borgogna”. La sua filosofia produttiva si fonda su valori come la sostenibilità e il non-interventismo enologico, il tutto per esprimere il volto più puro del prestigioso territorio borgognone.

Il ‘PasseToutGrains’ Bourgogne Domaine Castagnier viene elaborato a partire da un assemblaggio delle tradizionali varietà borgognone Pinot Noir e Gamay, provenienti da un'unica parcella situata nel comune di Morey, all’interno della prestigiosa zona della Côte de Nuits. I ceppi beneficiano della conduzione biologica e biodinamica applicata da Jérôme, nonché della matrice argilloso-calcarea dei suoli. A seguito della vendemmia manuale, accompagnata da un’accurata selezione delle uve, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in legno a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per 12 mesi e ha luogo in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa alcuna chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo il Bourgogne Domaine Castagnier ‘PasseToutGrains’ esprime una colorazione rosso rubino leggero. Il suadente panorama olfattivo è definito da profumi fruttati di mirtillo e ciliegia che si fondono con sensazioni di violetta e sottobosco. Piacevoli toni speziati sullo sfondo. Fresco, succoso ed elegante lo sviluppo al palato, dal tannino delicato che guida l’irresistibile persistenza fruttata e leggermente speziata.