Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Buca delle Canne' La Stoppa - 50 cl

'Buca delle Canne' La Stoppa - 50 cl

La Stoppa

"Buca delle Canne" de La Stoppa è un vino dolce muffato del piacentino realizzato da vecchissime viti colpite da muffa nobile. Viene realizzato solo nelle migliori annate in pochissimi esemplari. Ha un sorso suadente e armonico, di grande complessità e morbidezza, sorretto da una preziosa freschezza salina e intriso di aromi di spezie dolci, frutta secca, miele d'acacia e ricordi boisé. Ideale su formaggi erborinati o pasticceria secca!

Non disponibile

55,10 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Sémillon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vecchie barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BUCA DELLE CANNE' LA STOPPA - 50 CL

La “Buca delle Canne” della cantina La Stoppa è un’etichetta rara e preziosa, che viene prodotta sui Colli Piacentini, ma con lo sguardo rivolto a Bordeaux e in particolare ai grandi vini dolci di Sauternes. È un affascinante passito realizzato con uve di Sémillon in purezza, attaccate dalla Botrytis Cinerea, che disidrata gli acini conferendo aromi di grande intensità ed eleganza. Viene realizzato solo nelle annate favorevoli, quando si verificano tutte le condizioni climatiche che favoriscono la presenza in vigna della muffa nobile. La sua complessità e ricchezza aromatica ne fanno un nettare che fonde dolcezza, morbide speziature e aromi terziari di rara finezza.

Il vino “Buca delle Canne” è una vera specialità, realizzata da una delle cantine più importanti dell’area dei Colli Piacentini. La tenuta La Stoppa si trova in Località Ancarano di Rivergaro e possiede 58 ettari di cui circa una metà piantati a vigneto e coltivati con le uve tipiche del territorio: Malvasia di Candia Aromatica, Ortrugo, Trebbiano, Barbera e Bonarda. La zona ha sempre ospitato la coltivazione della vite, grazie a un clima mite e ventilato e a terreni vocati. Elena Pantaleoni conduce l’azienda con grande passione, applicando i principi dell’agricoltura biologica e cercando di favorire la biodiversità ambientale, lasciando gli interfilari inerbiti e ampie zone boschive ai margini dei vigneti. Le uve di Sémillon provengono da una piccola parcella coltivata con viti quasi centenarie di particolare pregio. I grappoli attaccati dalla Botrytis Cinerea sono pressati delicatamente e il mosto fermenta in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in vecchie barrique di rovere francese. L’affinamento si svolge in legno per poi proseguire in bottiglia.

Il passito “Buca delle Canne” di La Stoppa è una bottiglia per intenditori, che apprezzano lo stile raffinato dei vini muffati. Per le sue particolari caratteristiche, si abbina molto bene a della pasticceria secca o a un tagliere di formaggi erborinati o di lunga stagionatura. Alla vista si presenta di colore ambrato scuro, con leggeri riflessi oro antico. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di frutta secca, di mandorla, albicocca disidratata, frutta candita, uva sultanina, cenni speziati di zafferano e curcuma, note di legni nobili e suadenti sfumature mielate e muffate. L’ingresso al palato è ricco e caldo, con una tavolozza d’aromi finemente sfaccettata e connotata da notevole profondità e persistenza gustativa. Il finale è lungo, armonioso ed equilibrato.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Suadente, complesso e intenso, con piacevole sapidità

Profumo

Note di frutta secca, albicocca, miele e spezie dolci