Catarratto 'Pel'Oro' Mimmo Paone 2018

Il Catarratto “Pel’Oro” di Mimmo Paone è un vino bianco siciliano dal profilo delicato, morbido e mediterraneo, vinificato solo in acciaio con breve criomacerazione. Al naso evoca sentori di erbe aromatiche, mandorle e frutta esotica. Al palato è morbido, rotondo, sapido e molto fresco

6,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Catarratto 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno collinare a 300 metri di altitudine
Vinificazione
Breve criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
5 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Catarratto Pel'Oro

Il Cataratto di Mimmo Paone è detto “Pel’Oro” perché il suo acino brilla sotto il cocente sole di Sicilia. I 70 ettari vitati di proprietà della famiglia Paone si trovano nella zona di Torregrotta, nel messinese, nei pressi dello Stretto, zona evocativa per le sue ampie vedute mozzafiato e i suoi bucolici paesaggi siciliani. Le uve sono accarezzate dal vento Maestrale e crescono in un clima caldo a tratti mite. La cantina è a conduzione famigliare ed è tradizionalmente gestita dal passaggio di testimone tra padri e figli, attualmente Mimmo Paone è affiancato dal figlio enologo Giuseppe Paolo.

“Pel’Oro” rappresenta il Catarratto in tutta la sua tradizione. Questa varietò è stata scelta storicamente per la grande quantità produttiva, ma poi grazie alle sapienti mani di alcuni produttori siciliani, proprio come Mimmo Paone è diventata un’uva di grande qualità, che oggi cresce praticamente solo in Sicilia. I terreni, situati a 300 metri sul livello del mare, sono a impasto misto drenano perfettamente l’acqua necessaria al nutrimento della vite. La vinificazione è preceduta da una breve criomacerazione e la fermentazione avviene esclusivamente in acciaio inox. L’affinamento avviene anch’esso in acciaio per una durata di 5 mesi.

Mimmo Paone con il suo Catarratto “Pel’Oro” ci regala una piccola fetta della propria terra con tutti i suoi contorni mediterranei e marini. Alla vista si presenta con un manto giallo dorato, dotato di grande luminosità. Gli aromi che giungono al naso richiamano intensamente il gelsomino, le erbe aromatiche e la pasta di mandorle. Questo bianco siciliano è accompagnato da un sorso avvolgente, quasi mieloso, ma contemporaneamente fresco e beverino. Paone rivoluziona il Cataratto, donandogli sfumature lucide con un’etichetta destinata a piacere a molti per la sua schiettezza ed espressività territoriale.

Colore Giallo dorato tenue

Profumo Delicato e mediterraneo, con nuance di frutta esotica, erbe aromatiche e mandorle

Gusto Morbido, molto fresco, snello, sapido ed equilibrato

produttore: Paone Mimmo

Vini principali
Faro, Mamertino, Grillo
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
70
Produzione annua
510.000 bt
Enologo
Domenico e Giuseppe Fabio Paone
Indirizzo
Corso Sicilia, 61 - 98040 Torregrotta (ME)

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi