Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Vertus e Mesnil' Michel Rocourt

Champagne Brut Premier Cru 'Vertus e Mesnil' Michel Rocourt

Michel Rocourt

Lo Champagne Non Dosé Premier Cru “Vertus e Mesnil” di Michel Rocourt è un Blanc de Blancs da uve Chardonnay dei villaggi Vertus e Mesnil-sur-Oger. Senza alcuna aggiunta di zucchero, il suo stile "non dosato" esalta la fragranza e la mineralità tipiche della Cote des Blancs. Si tratta di un ottimo Champagne da aperitivo: fiori e frutti bianchi, insieme a lievi cenni agrumati, compongono un bouquet fresco e gioviale, mentre la beva è agile, leggiadra. Perfetto con antipasti leggeri o da sorseggiare per rinfrescarsi

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'VERTUS E MESNIL' MICHEL ROCOURT

Lo Champagne Brut Grand Cru ‘Mesnil’ del Récoltant Manipulant Michel Rocourt rappresenta una bollicina di alto pregio e raffinatezza in grado di dare risalto alle straordinarie qualità del territorio di Mesnil-sur-Oger. Situato nella zona viticola della Côte des Blancs, il villaggio Grand Cru di Mesnil-sur-Oger costituisce il cuore pulsante della cantina Michel Rocourt, luogo in cui nel 1975 ebbe ufficialmente inizio la storia della tenuta. Attualmente al timone si trovano Florence Rocourt, figlia di Michel, e Damien Grzeszczak, i quali nel 2019 hanno condotto la cantina alla certificazione HVE, acronimo di Haute Valeur Environnementale, a testimonianza del basso impatto ambientale delle operazioni agronomiche adottate da Florence e Damien.

Il Brut Grand Cru ‘Mesnil’ Champagne Michel Rocourt nasce da sole uve Chardonnay provenienti da viti di 50 anni di età coltivate su terreni gessosi nel villaggio di Mesnil-sur-Oger. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, con il vino d’annata così ricavato che viene combinato a un 20% di vin de reserve. La base spumante è quindi posta in bottiglia per la rifermentazione in accordo al Metodo Champenoise, con circa 42 mesi di affinamento sui lieviti prima del degorgement e conseguente dosage Brut a circa 7 g/l di zuccheri residui.

Il Blanc de Blancs Champagne Brut Grand Cru ‘Mesnil’ della tenuta Michel Rocourt possiede una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e durevole. Invitanti richiami di pera, mela verde e scorza di limone presentano l’olfatto, raggiunti da peculiari note di pietra bagnata e dolci sentori di pasticceria. Il gusto è molto sapido e minerale, di tesa freschezza e raffinata persistenza sulle sensazioni avvertite al naso.