Champagne Brut 'Souverain' Henriot

Il "Souverain" è uno Champagne della Montagne de Reims che nasce da 25 crus diversi e viene realizzato dall'equilibrio tra Chardonnay e Pinot Noir. Un delicato bouquet fruttato, floreale con accenti di mandorla anima un sorso cremoso, minerale e molto elegante

43,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da 25 crus diversi provenienti principalmente da Montagne de Reims

Vinificazione

Cuvée composta da 30% di vini riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT 'SOUVERAIN' HENRIOT

Il Brut “Souverain” Henriot è uno Champagne di grande precisione ed equilibrio, ideato per comunicare alla perfezione la ricca eterogeneità dei terroir che lo compone: la Montagna de Reims e la Côte de Blancs. La Maison Henriot, con questo armonico ed elegante assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay, offre un’interpretazione esemplare dei 25 differenti cru che lo compongono.

Lo Champagne “Souverain” è frutto dell’abile mano di Laurent Fresnet, chef de cave della maison, che fonde l’eleganza del Pinot Noir (55%) alla morbidezza dello Chardonnay (45%). Il tratto inconfondibile e costante di Henriot è riconoscibile annata dopo annata grazie alla sapiente aggiunta di un 30% di vini di riserva, custoditi con cura in cantina. Il vino base rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e riposa sur lie per 36 mesi nella pace e nella freschezza della cave. Grazie al lungo periodo di affinamento e alla temperatura costante della cantina, si sviluppano nel vino sentori più complessi di piccola pasticceria e pane, che ben si bilanciano a note di frutta gialla croccante e agrumi. Un bouquet olfattivo che non lascia certo indifferenti!

Il “Souverain” di Henriot è uno Champagne che delizierà i palati di tutti grazie a freschezza e sapidità, tratti eccezionali di questa etichetta. Nel calice si presenta di color giallo paglierino e il perlage appare in tutta la sua finezza ed eleganza. Una volta in bocca la bollicina è cremosa e avvolgente, regala note di frutta secca tostata già avvertite al primo naso e invoglia alla beva grazie al suo inconfondibile potere rinfrescante e minerale. Un Brut di grande raffinatezza e armonia, da bere subito in abbinamento a tartare di pesce, crostacei e aperitivi di ogni genere, oppure da lasciar riposare per un po’ di tempo in cantina per gustarlo al raggiungimento della sua perfetta maturità espressiva.

Colore Giallo paglierino brillante con perlage fine

Profumo Agrumi, frutta gialla croccante, fiori bianchi, mandorle tostate e ricordi di pasticceria

Gusto Rinfrescante, minerale, cremoso, elegante e armonico

produttore: Herniot

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1808
Ettari vitati
26
Produzione annua
1.000.000 bt
Indirizzo
81, rue Coquebert - 51100 Reims

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi