Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Phelan Segur 2020
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Chateau Phelan Segur 2020

Château Phélan Ségur

Il Chateau Phelan Segur è un vino rosso bordolese dell'omonima cantina di Saint-Estephe. Affinato pazientemente in barrique per 18 mesi, e composto dall'attento blend di vitigni autoctoni, questo vino colpisce per la sua grande finezza. Al naso spiccano note di frutti di bosco, ciliegia e violetta, ammorbidite da sentori di cuoio, cacao e tabacco dovuti all'affinamento, mentre al palato è morbido e avvolgente, dai tannini vellutati che accompagnano un finale lungo e persistente. Elegante, profondo, da bere subito o conservare qualche anno in cantina

Non disponibile

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Estephe AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHATEAU PHELAN SEGUR 2020

Lo Chateau Phelan Segur Saint-Estèphe è una bottiglia del Médoc, areale situato sulla riva sinistra del fiume Gironda, che colpisce per la sua eleganza e ampiezza espressiva. Le origini dello Chateau Phélan Ségur risalgono al 1805, anno in cui il mercante di origine irlandese Bernard O’Phelan rilevò la proprietà della tenuta Clos de Garramey, che cinque anni più tardi venne unita al neo acquisito Domaine di Ségur de Cabanac. Inizialmente nota con il nome di Chateau Ségur de Garramey, la cantina assunse l’odierno nome di Chateau Phelan Ségur agli inizi del XX secolo, affermandosi definitivamente nel panorama enologico di Saint-Estèphe.

Chateau Phelan Segur Saint-Estèphe consta di un assemblaggio dei vitigni bordolesi Cabernet Sauvignon (54%), Merlot (42%), Cabernet Franc (2%) e Petit Verdot (2%), allevati sui caratteristici terreni argillosi ricchi di ghiaia del territorio di Saint-Estèphe, dotati inoltre di venature sabbiose. La densità d’impianto è molto alta e la conduzione agronomica adottata dallo Chateau è ragionata, con la totale esclusione di erbicidi e la riduzione dei trattamenti fitosanitari, volta a minimizzare l’impatto ambientale. In cantina la fermentazione alcolica si accompagna a circa 3 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti periodici rimontaggi e follature. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata in botti di rovere francese per lo svolgimento della fermentazione malolattica e il prolungato invecchiamento.

Il Saint-Estèphe Chateau Phelan Segur ha un colore rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo porta con sé profumi di ciliegia, frutti di bosco e violetta, ammorbiditi da sensazioni di cuoio, cacao e tabacco donate dal lungo passaggio in legno. L’ingresso al palato è morbido e avvolgente, temprato dalla trama tannica vellutata che accompagna il persistente finale fruttato e speziato.