Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Carpineto 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
88 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Carpineto 2020

Carpineto

Il Chianti Classico di Carpineto è un vino rosso prodotto principalmente da uve di Sangiovese, Canaiolo e in minima parte con altre uve rosse locali. Viene lasciato ad affinare per un breve periodo in botti di rovere. Avvolge il palato con sensazioni vellutate, corpose e bilanciate. Il bicchiere è ricco di aromi di frutti di bosco e ciliegia

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese, Canaiolo e altre varietà di rosso

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CARPINETO 2020

Il Chianti Classico della cantina il Carpineto è il rosso toscano più tipico e rappresentativo della storia dello splendido territorio collinare tra Firenze e Siena. Da secoli culla della viticoltura, quest’area è il regno indiscusso del Sangiovese, il vitigno più coltivato in Toscana e alla base anche di questo vino. Vinificato in modo semplice e con un moderato utilizzo del legno, conserva intatto il suo carattere varietale, regalando un sorso fragrante e fruttato, sincero e immediato, caratterizzato soprattutto dagli aromi di ciliegia e piccoli frutti di bosco. Un grande rosso, molto duttile a tavola, dove si abbina bene con i primi piatti saporiti della cucina toscana, con pollame allo spiedo o arrosti di carni bianche.

Il rosso Chianti Classico nasce nei vigneti storici della tenuta, situati nel cuore della denominazione, dove la vite dimora da millenni. Il nome Carpineto deriva dalla parola greca Καρπός che significa frutto, e sottolinea il forte e profondo legame con la terra, generatrice di ogni prodotto della campagna. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, in una zona soleggiata e sempre ben ventilata, che consente di portare a maturazione uve sane e ricche. Il vino è realizzato con una percentuale maggioritaria di Sangiovese, integrata con un piccolo saldo di Canaiolo e di altre varietà a bacca rossa tradizionalmente presenti nelle vigne dell’area del Chianti. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in botti di rovere e poi in vasche di cemento vetrificato e acciaio inox.

Il vino Chianti Classico della cantina Carpineto è l’etichetta che rappresenta il vero e proprio biglietto da visita dell’azienda. È la bottiglia che meglio interpreta le consuetudini delle terre del Chianti e la personalità dei suoi vitigni. Si presenta con una veste luminosa color rubino dai leggeri riflessi granato. Fragrante e intenso, regala esuberanti aromi di ciliegia matura, di ribes rosso, marasca, sfumature florali di viola e delicati cenni di sottobosco e spezie. Morbido e armonioso, ha una tessitura tannica sottile e ben integrata. Il sorso è succoso, ricco, con un frutto croccante ed espressivo, che anticipa un finale sapido, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino con riflessi granata

Gusto

Vellutato, bilanciato, rotondo e corposo

Profumo

Sentori intensi di violetta e frutti di bosco con note di ciliegia