Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2018
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico San Giusto a Rentennano 2018

San Giusto a Rentennano

Il Chianti Classico di San Giusto a Rentennano è un vino dallo stile energico e tradizionale. Lo spettro olfattivo spazia dalla frutta rossa matura alle spezie piccanti. Il sorso è agile, dinamico ed elegante. Viene affinato per almeno 10 mesi in botti di rovere

Non disponibile

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO SAN GIUSTO A RENTENNANO 2018

Il Chianti Classico è il rosso più tipico di San Giusto a Rentennano, pura espressione della grande tradizione toscana. Nasce in una storica tenuta situata nella zona di Gaiole in Chianti e condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il rispetto della natura, le uve di eccezionale qualità e un processo di vinificazione semplice e rispettoso della materia prima, regalano un vino intenso, con fragranti aromi fruttati, che rendono il sorso particolarmente piacevole, immediato e scorrevole.

Il rosso Chianti Classico San Giusto a Rentennano vede la luce all’interno di una tenuta che si estende su una superficie complessiva di ben 160 ettari, di cui 31 destinati a vigneto e gli altri a oliveto, seminativi, pascolo e ad ampie zone boschive, che garantiscono una ricca biodiversità ambientale. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare e sono coltivate su terreni piuttosto eterogenei, composti da tufi, sabbie, limo e calcare. Le buone escursioni termiche consentono maturazioni lente e l’accumulo di aromi particolarmente ricchi. Il vino nasce da una selezione di uve di Sangiovese a cui di aggiunge una piccola percentuale di Canaiolo. Le vendemmie si svolgono a mano e le fermentazioni avvengono in vasche di cemento e in tini d’acciaio inox con macerazioni sulle bucce della durata di un paio di settimane, con periodici rimontaggi e follature. Il vino matura per 11 mesi in grandi botti, in tonneau e in barrique di rovere francese e viene imbottigliato solo dopo una leggera filtratura.

Il vino Chianti Classico San Giusto a Rentennano è la bottiglia che da sempre fa parte delle migliori consuetudini enogastronomiche dell’area chiantigiana. È un rosso duttile, che a tavola si abbina molto bene ai primi piatti saporiti della cucina toscana, ad arrosti o a carni alla griglia. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso. Intenso e fragrante, esprime un bouquet che mette in risalto la ricchezza degli aromi fruttati di ciliegia matura, ribes rosso, marasca, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicate sfumature speziate. Elegante e piacevolmente fruttato, regala un sorso dagli aromi succosi e croccanti, con una tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e un finale di buona persistenza gustativa.