Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dominus Estate 2013
100 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Dominus Estate 2013

Dominus Estate

Il vino rosso della Dominus Estate è un Cabernet Sauvignon estremamente sofisticato ideato, costruito e perfezionato di annata in annata da Christian Moueix, vignaiolo e proprietario della cantina. Un vino rosso di grande classe, dal sorso che avvolge il palato regalando un finale lungo e piacevole. Perfetto da bere dopo cena, come vino da meditazione, o da accompagnare a piatti importanti a base di carne rossa o selvaggina, può evolvere bene in cantina e, con gli anni, regalare risultati sorprendenti

640,00 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 89%, Cabernet Franc 4%, Petit Verdot 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese, nuove per il 40%

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL DOMINUS ESTATE 2013

Il Dominus di Dominus Estate è un vino californiano, prodotto sul lato ovest della Napa Valley. Christian Moueix gestisce con grande passione e competenza la cantina, mettendo in pratica le diverse tecniche e l’esperienza appresa negli anni in Francia, in particolare a Bordeaux. Già agli inizi degli anni ’70 sperimentò l’agricoltura biologica e iniziò a utilizzare nuovi sistemi di drenaggio nei vigneti, rivoluzionando la cura delle piante di vite. La filosofia di lavoro di Christian è quella di fornire le migliori condizioni ambientali possibili, affinché si possano creare ecosistemi sostenibili e floridi, per la produzione di vini dalla qualità rara e insuperabile. La prima bottiglia di Dominus uscì in commercio nel 1983, scalando presto le classifiche delle migliori bottiglie al mondo.

Le uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot del Dominus di Dominus Estate provengono dallo storico vigneto Napanook a Yountville; il regime di coltivazione prescelto è quello biologico, pratica inserita all’interno di una campagna pluriennale di recupero ambientale e della biodiversità autoctona: le pratiche in vigna assecondano le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima in sinergia con la fauna selvatica locale. Il microclima è particolare: primavere fredde con una fioritura e un germogliamento ritardato, mentre le estati sono calde e afose e gli inverni caratterizzati da copiose piogge. La raccolta delle uve inizia intorno a metà ottobre e si protrae per i 10 giorni successivi; la fermentazione alcolica avviene in acciaio e l’affinamento in barrique di rovere francese per 18 mesi.

Il colore del Dominus di Dominus Estate è un rosso scuro dai riflessi intensi e impenetrabili. Il naso percepisce profumi di mirtilli, prugna matura e frutti di bosco, in unione a note di arancia rossa e umami; in bocca è avvolgente, elegante e morbido con un tannino spiccato e un finale persistente per una beva curiosa. In abbinamento è ottimo con tagli di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, cacciagione e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi erborinati di latte vaccino. Un vino dai sapori e profumi unici e rari che regalano un vino sorprendente, quasi un unicum del panorama vitivinicolo. Prodotto da riservare per occasioni irripetibili.

Colore

Rosso scuro intenso con riflessi violacei

Gusto

Morbido, avvolgente, succoso, dal finale lungo e elegante

Profumo

Frutti rossi, prugna, mirtilli, arancia rossa e delicate note umami