Grappa di Brunello Il Poggione

Dalle vinacce di Brunello di Montalcino nasce questa grappa bianca di Brunello della cantina Il Poggione. Sentori freschi e fruttati tipici dell'uva Sangiovese si integrano a tonalità calde, piene e avvolgenti e regalano ottime sensazioni gusto-olfattive

31,00 € 33,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Sangiovese ottenute dalla fermentazione del Brunello
Regione
Gradazione
45.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa di Brunello Il Poggione

La Grappa bianca di Brunello firmata Il Poggione porta con sé tutto il blasone delle vinacce di Sangiovese destinate alla realizzazione di uno dei rossi più conosciuti e rinomati d’Italia, il Brunello di Montalcino DOCG. La lavorazione, accuratamente monitorata in ogni sua fase, porta a una Grappa morbida e armonica, connotata da un gusto intenso e fine, in cui si riesce a rintracciare con facilità il varietale con le sue peculiarità più intrinseche. Un’etichetta perfetta per essere assaggiata alla fine dei pasti, in abbinamento con un buon caffè o perché no, per coloro che ne sono amanti, con un buon sigaro toscano.

La Grappa di Brunello prodotta da Il Poggione ha origine dalle vinacce di Sangiovese, ottenute dalla fermentazione del Brunello di Montalcino realizzato dalla cantina, da sempre ai vertici della principale critica di settore nazionale e internazionale. Le vinacce vengono inviate in giornata alla distilleria, rimanendo quindi freschissime e piene di proprietà organolettiche identitarie. Il processo di distillazione si svolge con il metodo discontinuo, in alambicchi monitorati con attenzione in ogni fase del processo produttivo. Una volta ottenuta la Grappa finale, questa viene trasferita in contenitori d’acciaio inossidabile, dove rimane sino a quando non s’iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il Grappa di Brunello Il Poggione si presenta alla vista totalmente incolore, cristallina e limpida. I profumi che avvolgono il naso si caratterizzano per il profilo secco e fasciante, e si orchestrano intorno a richiami freschi dove la frutta è protagonista. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, con uno stampo gustativo di ottima persistenza. Un distillato che ha un’origine nobile, considerando l’ottimo livello delle uve da sempre garantito dalla storica cantina Il Poggione.

Colore Cristallino e trasparente

Profumo Secco e armonico, con sentori freschi e fruttati

Gusto Caldo, pieno e avvolgente, di buona persistenza

produttore: Il Poggione

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
Fine '800
Ettari vitati
125
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
500.000 bt
Enologo
Fabrizio Bindocci
Indirizzo
Loc. Monteano, Sant'Angelo in Colle - 53024 Montalcino (SI)