Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Schioppettino 'Neri' Domenis 1898

Grappa di Schioppettino 'Neri' Domenis 1898

Domenis 1898

La Grappa di Schioppettino di Domenis è una grappa bianca giovane, fragrante e moderatamente secca. Il profilo aromatico è caratterizzato da fini speziature, tonalità rotonde, buon equilibrio e armonia

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI SCHIOPPETTINO 'NERI' DOMENIS 1898

La Grappa di Schioppettino “Neri” della distilleria friulana Domenis è una grappa chiara, giovane e fragrante, prodotta da una storica realtà familiare, che opera da più generazioni a Cividale del Friuli. Si tratta di una grappa monovitigno, realizzata esclusivamente dalla distillazione delle fresche e profumate vinacce provenienti dalla fermentazione delle uve del vitigno autoctono a bacca rossa Schioppettino, caratterizzato da aromi particolarmente intensi e speziati. Grazie a una distillazione estremamente delicata, nella grappa ritroviamo con perfetta coerenza proprio tutte le caratteristiche varietali tipiche dell’uva di partenza, le sue piacevoli note di piccoli frutti di bosco, su un sottofondo piacevolmente speziato, che ricorda il pepe nero.

La “Neri” è una Grappa di Schioppettino che nasce nel cuore dell’area dei Colli Orientali, nella bellissima e storica cittadina di Cividale del Friuli.  La Distilleria Domenis da ben quattro generazioni produce grappa di alta qualità dal profilo tipicamente territoriale. La scelta di utilizzare vinacce di uno dei vitigni storici della regione è simbolo del desiderio di restare fedele ai sapori tipici e alle più antiche consuetudini. Proprio nella freschezza e qualità delle vinacce risiede uno dei segreti della grappa, unito a una maestria nell’arte della distillazione, realizzata con un impianto discontinuo di alambicchi in rame. Nasce così un distillato che è frutto genuino della tradizione dei Colli Orientali, prima nella coltivazione della vite, poi nella produzione del vino Schioppettino e infine nella realizzazione della grappa, atto finale di una filiera territoriale vocata all’eccellenza.

La Grappa “Neri” di Domenis è l’etichetta perfetta per chi ama i distillati che esprimono soprattutto purezza ed essenzialità. L’affinamento di 12 mesi in acciaio permette alla grappa di raggiungere la giusta morbidezza ed armonia espressiva, senza perdere il carattere fruttato e varietale legato agli aromi delle vinacce di partenza. Nel bicchiere la grappa si presenta cristallina e trasparente. Al naso sprigiona aromi eleganti, con note di piccoli frutti a bacca rossa, erbe aromatiche di montagna, note speziate e di pepe nero. Il sorso è di grande finezza, rotondo ed equilibrato, con aromi delicati e persistenti. Il finale è fresco e balsamico, con una chiusura che torna su sensazioni speziate.

Colore

Limpido e cristallino

Gusto

Rotondo, fine, equilibrato, di buona persistenza

Profumo

Elegante e fresco, ricco di note speziate ed erbe aromatiche