Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Hautes Cotes De Nuits Georges Noellat 2019
88 -@@-7-Robert Parker

Bourgogne Hautes Cotes De Nuits Georges Noellat 2019

Georges Noellat

Il Bourgogne Hautes Cotes De Nuits della cantina francese Georges Noellat è un Pinot Nero in purezza fine ed elegante perfetto per accompagnare cene a base di carni pregiate. Viene realizzato con uve attentamente selezionate ed un affinamento di 18 mesi in botti di rovere francese al quale segue l'imbottigliamento. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi brillanti riempie il calice con un manto vivace mentre fragranti profumi di piccoli frutti rossi e legno conquistano il naso. Il sorso è agile, fruttato, vinoso, equilibrato e dal finale di ottima persistenza

Non disponibile

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE HAUTES COTES DE NUITS GEORGES NOELLAT 2019

Il Bourgogne Hautes Côtes de Nuits del Domaine Georges Noëllat è un’etichetta molto interessante, che ben rappresenta il carattere dei vini di quest’area particolare del vigneto della Côte d’Or. Le vigne dell’Appellation Hautes Cotes de Nuits sono coltivate nella parte più alta dei rilivi, a circa 300-400 metri sul livello del mare, caratterizzata da un clima più fresco. La rinascita di questa fascia di alta collina è cominciata nel corso degli anni ’50, quando i viticoltori hanno selezionato le parcelle meglio esposte, in grado di produrre vini di qualità, Georges Noëllat possiede vigneti di Pinot Noir particolarmente vocati, che danno vita a un vino elegante e di grande finezza espressiva.

L’Hautes Côtes de Nuits è un Bourgogne Rouge realizzato da una piccola realtà familiare, che da più generazioni coltiva vigne in Côte de Nuit. Oggi il Domaine Georges Noëllat è gestito da Maxime Cheurlin, nipote di Marie-Thérèse Noëllat, uno dei vigneron più interessanti nel panorama della nuova generazione dei produttori della regione. La tenuta è suddivisa in diverse parcelle, con alcune prestigiose vigne situate a Vosne-Romanée e nel Grand Cru di Échezeaux. In campagna si applicano i principi di un’agricoltura sostenibile, senza utilizzo di diserbanti e con una bassa gestione delle rese, in modo da portare a maturazione pochi grappoli dagli aromi intensi.  Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione con macerazione sulle bucce, che si svolge utilizzando una percentuale di uve a grappolo intero. Il vino matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già utilizzate, per un periodo di circa un anno e mezzo.

Il vino Bourgogne Hautes Côtes de Nuits del Domaine Georges Noëllat è una bottiglia da tenere d’occhio soprattutto nelle annate più favorevoli, quelle più calde e soleggiate, che consentono ottime maturazioni delle uve anche in altitudine. Nei migliori millesimi, i vini della zona dell’Hautes Côtes de Nuits possono, infatti, competere con i più prestigiosi cru della regione, con prezzi molto competitivi. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Raffinato e sottile, esprime profumi floreali, aromi di lampone, fragoline di bosco, ribes e delicate spezie. Al palato è scorrevole ed elegante, con tannini fini e aromi delicati, che anticipano un finale molto fresco.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Equilibrato, raffinato, armonioso, dai tannini fini ed un finale di unica freschezza

Profumo

Delicato, fresco, note di petali di rosa e viola si fondono con sensazioni fruttate e di legni pregiati