Lambrusco 'Iko' La Contea

Lambrusco "Iko" dell'Azienda Agricola La Contea è un vino rosso mosso emiliano dal timbro fresco, vivace e spensierato, prodotto con Metodo Charmat. Aromi fragranti di piccoli frutti rossi, ciliegia, prugna, fiori e cenni rustici arricchiscono un sorso leggero, goloso e beverino, dalla spuma ricca e piacevole. Vino artigianale, fatto come una volta

8,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Emilia IGT
Vitigni
Lambrusco Maestri, Ancella
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni argillosi del bacino del Crostolo, nel cuore della pianura reggiana
Vinificazione
Macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica e presa di spuma con metodo Martinotti
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dell'Iko

Il Lambrusco “Iko” dell’Azienda Agricola La Contea è un vino rosso frizzante dal timbro conviviale e spensierato, un liquido festoso di "pericolosa" bevibilità. Avete presente quando con alcuni vini un calice segue l'altro, tantoché il gesto di versare diventa automatico ed incontrollato? Possiamo garantire che questo è ciò che succede con Iko, uno dei due Lambruschi imbottigliati da Enrico Buzzoni, giovanissimo ragazzo, che ha deciso nel 2005 di dedicarsi alla vigna con dedizione ed impegno. La cornice è quella di Barco di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, dove a farla da padrone è ovviamente il Lambrusco, circondato da un po' di uve bianche, tutte coltivate senza l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. L'intento è quello di produrre vini territoriali, schietti e godibili, capaci di gratificare la ricca cucina locale. A giudicare dalle prime espressioni imbottigliate da Enrico l’obbiettivo non solo è pienamente raggiunto, ma mostra ulteriore potenziale di crescita.

La Contea vino “Iko” è ottenuto da uve di Lambrusco Maestri e Ancella, provenienti da vigne che poggiano sui terreni argillosi del bacino del Crostolo, nel cuore della pianura reggiana. In vigna ci si aiuta solo con piccoli quantitativi di zolfo, escludendo l'uso di sostanze chimiche o di sintesi, mentre in cantina, nel caso di Iko, si procede con macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica e presa di spuma con metodo Martinotti.

“Iko” Lambrusco si presenta nel bicchiere con veste rubina intensa e spuma vivace e consistente. Naso aperto e gioioso, tutto declinato su sensazioni fragranti e vinose di frutti di bosco, fiori rossi, karkadè e richiami vegetali. Sorso tutto in souplesse, trainato da una freschezza piacevolissima e da un tannino che detta il ritmo dell'assaggio, confermando l'assoluta vocazione gastronomica del liquido. Un compagno immancabile della cucina locale.

Colore Rosso rubino intenso con spuma vivace e ricca

Profumo Note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, fiori, cenni vegetali e rustici

Gusto Beverino, allegro, conviviale, molto fresco e fortemente gastronomico

produttore: La Contea

Anno fondazione
2005
Ettari vitati
4.6
Produzione annua
7.000 bt
Indirizzo
Via Dante Alighieri, 52 - 42021 Barco (RE)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
Altri prodotti dello stesso produttore