Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Les Forts de Latour' Chateau Latour 2012
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker

'Les Forts de Latour' Chateau Latour 2012

Château Latour

Il "Les Forts de Latour" della cantina Chateau Latour è un vino rosso proveniente dalla prestigiosa area di Bordeaux di grande corpo e gusto capace di accompagnare pietanze succose e selvaggina. Il blend viene realizzato con uve attentamente selezionate di Cabernet Sauvignon e Merlot, l'affinamento procede invece per circa 12 mesi in botti di rovere francese. Il calice viene vestito da un manto setoso color rubino scuro ed il naso inebriato da aromi di cigliegia, mora, amarena, legni pregiati e cenni di grafite. Il sorso è elegante, fine, pieno, avvolgente, dai tannini maturi ed un finale imperdibile

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 73%, Merlot 27%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'LES FORTS DE LATOUR' CHATEAU LATOUR 2012

“Les Forts de Latour” di Château Latour nasce nel cuore del territorio del Médoc, che con la sua storia secolare, ha contribuito a creare la leggenda dei grandi vini di Bordeaux. Le sue origini risalgono addirittura al 1331 e la tenuta ha attraversato i secoli sempre nel segno dell’eccellenza. La classificazione dei vini di Bordeaux del 1855, realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, ha premiato la qualità dei suoi vini con la menzione di Premier Gran Cru Classé. Ancora oggi rappresenta un punto di riferimento assoluto e le sue etichette fanno parte dell’élite dei più grandi vini rossi del mondo.

Il rosso “Les Forts de Latour” di Château Latour è il frutto di un terroir straordinario. La tenuta si trova circa 50 chilometri a nord-ovest di Bordeaux, lungo la riva dell’estuario della Gironda. I terreni, composti da ciottoli alluvionali trasportati nel corso dei millenni dalla Garonna, sono molto drenanti e particolarmente adatti ai vitigni a bacca rossa. Il clima è mitigato dalla vicinanza dell’oceano Atlantico e dall’ampio estuario, che riducono il rischio di gelate primaverili e consentono di portare a perfetta maturazione le uve. Il vino viene prodotto con uve che provengono da tre zone della tenuta: il famoso Enclos, la parte più vocata e antica del vigneto di Châteaux Latour, alcune parcelle destinate anche alla produzione del primo vino dello Châteaux e dalle vigne Piñada, Petit Batailley e Saint-Anne. Tutti i vigneti hanno circa 40 anni d’età e sono coltivati con alta densità d’impianto e basse rese per ettaro. Al termine della fermentazione, il vino matura in barrique di rovere francese, nuove per circa il 50-60%.

Il vino “Les Forts de Latour” di Château Latour è un’eccellenza realizzata da uno dei nomi più famosi di Bordeaux, dedicato a tutti gli appassionati dei grandi rossi. Nel calice si presenta di colore rubino piuttosto scuro con leggeri riflessi granato. Elegante, raffinato e complesso, il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, mora selvatica, ciliegia, sfumature di violetta, cenni di sottobosco, erbe officinali e balsamiche, lievi note di legni nobili, cuoio, morbide spezie e torrefazione. Al palato è ricco e profondo, con tannini maturi, ben integrati al corpo del vino, uno spettro aromatico ampio e molto persistente, che si distende armonioso verso un finale lungo e piacevolmente fresco. Un iconico e leggendario rosso del Medoc!

Colore

Rosso rubino scuro ed intenso

Gusto

Ampio, pieno, eclettico, dai tannini eleganti ed una chiusura di lunga persistenza

Profumo

Intenso, ricco, articolato, note di mora, amarene e lamponi si fondono a sensazioni legnose e di grafite