Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'N° 5' Podere Cipolla - Denny Bini

Malvasia 'N° 5' Podere Cipolla - Denny Bini

Podere Cipolla - Denny Bini

La Malvasia di Candia N°5 di Denny Bini è un vino bianco dell'Emilia dal carattere schietto, fresco e aromatico che nasce da una macerazione sulle bucce per 4 giorni e un affinamento in acciaio per almeno 11 mesi. All'olfatto sventaglia intense sensazioni aromatiche di fiori di zagara, buccia di agrumi, frutta esotica e cenni di miele d'acacia. Il sorso è dritto, lungo e scorrevole, di vibrante freschezza e dal piacevole accento tannico. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia Aromatica di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni. No filtrazioni e chiarificazioni

Affinamento

11 mesi sulle fecce fini in cisterne d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'N° 5' PODERE CIPOLLA - DENNY BINI

La Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla è la nuovissima creatura di Denny Bini, irresistibile espressione dell'omonimo vitigno vinificato fermo. Ci sentiamo di specificarlo, perché al momento della scoperta di un vino senza bollicine fatto da Denny la curiosità è diventata incontenibile. Ci sbilanciamo senza timore di smentite: uno dei maestri dei rifermentati emiliani, vera patria della tipologia, ha tirato fuori dal cilindro un altro piccolo gioiello. Del resto Denny è una garanzia quando si parla di liquidi diretti, territoriali, che arrivano dritti al cuore. 3 ettari vitati a Coviolo, nei pressi di Reggio Emilia, e la convinta decisione di essere custodi di un luogo e di una tradizione, non snaturando in alcun modo ciò che la natura offre. In vigna, dove crescono Malvasia Di Candia, Lambrusco e Malbo Gentile non si fa uso di sostanze chimiche e di sintesi ed in cantina l'approccio è altrettanto rispettoso. Vere e proprie bottiglie d'autore, atte a fare capire il valore del vino buono e sano sulla tavola di tutti i giorni.

Il “N° 5” Malvasia di Denny Bini è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno. Il biotipo è quello classico della zona, ovvero la Malvasia Aromatica di Candia, vinificato senza alcun interventismo o forzatura, pertanto bandendo qualsiasi sostanza ad esclusione di rame e zolfo. La fermentazione avviene spontaneamente, senza che il liquido venga filtrato o chiarificato, e nel caso di questa nuova chicca, viene vinificato fermo con macerazione sulle bucce di 4 giorni. Affinamento in acciaio per alcuni mesi e imbottigliamento con minuscola aggiunta di solforosa.

Il “N° 5” Podere Cipolla illumina il calice con la sua magnetica veste dorata. Naso esplosivo e coinvolgente, che squaderna una varietà notevole di suggestioni: l'albicocca, la zagara, la campagna, il miele d'arancio. Il sorso è dinamico e vitale, una vera e propria spremuta d'uva che fa della freschezza irrorante il suo punto di forza. Saporito e rintuzzato da una piacevole frizione tannica, è una bottiglia da spendere trasversalmente con abbinamenti di terra e mare. Una delizia.

Colore

Giallo dorato lievemente velato

Gusto

Fresco, vibrante, aromatico e leggermente tannico, di lunga persistenza

Profumo

Deliziose note di buccia d'arancia, agrumi canditi, frutta tropicale, zagara e lievi sensazioni mielose