Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Doi Mats 2019
94 -@@-14-Decanter

Merlot Doi Mats 2019

Doi Mats

Il Merlot di Doi Mats è un vino rosso corposo ed elegante che nasce nel vigneto Buttrio, nei Colli Orientali del Friuli, e viene maturato in anfore, barrique e ulteriormente in acciaio. Il ventaglio olfattivo è ampio e intenso, ricamato su note di spezie scure, cuoio, frutti di bosco, prugna e cacao. L'impatto gustativo è avvolgente e morbido, con setosi tannini e finissima freschezza

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 7 giorni in tini d'acciaio e macerazione sulle bucce per 14 giorni

Affinamento

18 mesi in anfore e barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio. Ulteriore 8 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MERLOT DOI MATS 2019

Il Merlot di Doi Mats è il rosso più rappresentativo dello stile di questa piccola cantina di carattere artigianale, che coltiva vigneti di alto pregio nella zona dei Colli Orientali. Tra i vitigni internazionali a bacca rossa introdotti in Friuli verso la fine dell’Ottocento, il Merlot si è rivelato il più adatto alle condizioni pedoclimatiche del territorio. La sua epoca di maturazione abbastanza precoce e il suo carattere morbido e fruttato, con tannini non troppo importanti, permette di ottenere dei rossi, piacevolmente armoniosi, che esprimono un sorso snello, scorrevole e la sapida freschezza tipica del terroir.

Il rosso Merlot di Doi Mats è prodotto con le uve che provengono per il 30% dal vigneto di Buttrio, meravigliosamente esposto a mezzogiorno e coltivato in una zona dal clima particolarmente caldo e mite e per il restante 70% da una vigna che si trova in località Poianis, in cima alla collina più alta della zona di Spessa, dal clima più fresco e ventilato. La somma di due uve con caratteristiche complementari, dona al vino una perfetta armonia espressiva. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in dolium di terracotta e in barrique di rovere francese, per completare poi l’affinamento con 8 mesi in acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento finale.

Il vino Merlot, prodotto dalla cantina artigianale Doi Mats, è il rosso più rappresentativo dell’area di Colli Orientali. È un’interpretazione del celebre vitigno bordolese realizzata in perfetta coerenza con le caratteristiche del clima e dei suoli di questo angolo del Friuli, senza cercare di imitare modelli di altri territori. Nel calice si presenta si colore rosso rubino intenso. Il bouquet si apre su delicate e fragranti note floreali, seguite da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, marasca, ribes rosso, ciliegia, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è elegante, con tannini vellutati e aromi di buona complessità aromatica, che si distendono verso un finale fresco e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Robusto, intenso, elegante e di impeccabile equilibrio, con setosi tannini e piacevole freschezza

Profumo

Note intense e stratificate di frutti di bosco, spezie dolci, pepe nero, cuoio e cacao