Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Graf de la Tour' Villa Russiz 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Merlot 'Graf de la Tour' Villa Russiz 2018

Villa Russiz

Il "Graf de la Tour" è un Merlot del Collio dal corpo voluminoso e intenso, maturato per ben 24 mesi in piccole botti di rovere. Il sorso è caldo, ampio e corposo, con una trama avvolgente e lunga, accompagnata da note di ribes, ciliegia, erbe aromatiche, ricordi di cacao e tabacco. Ottimo su cacciagione, selvaggina, formaggi stagionati o per momenti di meditazione con cioccolato amaro!

38,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

24 mesi in piccole botti francesi da 225 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'GRAF DE LA TOUR' VILLA RUSSIZ 2018

Il Merlot “Graf de la Tour” di Villa Russiz nasce nella zona del Collio Goriziano, lingua di terra più e est della penisola italiana al confine con la Slovenia. Questa zona viene considerata tra le più vocate d’Italia per la produzione di ottimi vini bianchi e altrettanto buoni rossi. La cantina fu fondata nel 1868 da una nobile famiglia francese che si appropriò della villa e dei terreni a essa adiacenti. Theodor de la Tour Voivrè iniziò a coltivare la vite, innestando vitigni tipici della Francia. Di generazione in generazione fino ad oggi la passione e il sapere per la produzione di grandi vini non è mai stata persa, diventando oggi riferimento per i vini del territorio.

Le uve Merlot “Graf de la Tour” di Villa Russiz provengono da vitigni posti su colline tra i 100 e i 350 metri sul livello del mare. Si verificano rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, fenomeno che garantisce una piena maturazione delle uve, grazie anche alla perfetta esposizione solare. Il “Flysh”, ricco sedimento minerale, compone la maggior parte del suolo con presenza anche di pietra arenaria, marne e di carbonato di calcio che dona aromaticità ai vini. Le uve sono raccolte a mano; effettuata la diraspatura vengono lasciate fermentare e macerare per circa 20 giorni. Affina 24 mesi in piccole botti di rovere per poi essere imbottigliato e lasciato riposare in bottiglia ancora per 10 mesi

Il Merlot “Graf de la Tour” di Villa Russiz è rosso rubino intenso. Al naso rivela ribes rosso e ciliegie mature, cioccolato fondente e tabacco e una finale nota erbacea; in bocca è di grande intensità, avvolgente con tannino nobile e morbido e una finale piacevole persistenza. Si abbina bene con cacciagione e selvaggina e tagli di carne rossa pregiata; interessante anche con formaggi di media stagionatura e salumi della tradizione locale.  Prodotto che si presta a essere degustato con lentezza, assaporando ogni calice e ogni sorso in occasioni di convivi con amici o per la tavola delle feste in famiglia, per scoprire la potenza di un rosso che arriva da un territorio da secoli deputato alla produzione di vini eccezionali.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Vellutato, corposo, intenso ed elegante

Profumo

Intense ed evolute, con sentori di ciliegia, amarena, prugna, spezie dolci, ricordi erbacei, sfumature tostate, speziate e di tabacco