Montepulciano d'Abruzzo 'Chronicon' Zaccagnini 2016

Il Montepulciano Chronicon di Zaccagnini è un’interpretazione giovane ma vivace del vitigno principe abruzzese. Si presenta alla vista con un rosso rubino con leggere sfumature granate e sprigiona all’olfatto note di amarene, lamponi e un’interessante nota di grafite, con sbuffi balsamici. Al sorso è ricco e fresco, conviviale, con ottima freschezza e tannino intenso.

9,00 € 10,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigni
Montepulciano 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pigiatura soffice delle uve e successiva fermentazione alcolica con macerazione delle bucce a cappello sommerso a temperatura controllata
Affinamento
Breve in vasche d'acciaio e tini di legno prima dell'imbottigliamento

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
2 / 3
Veronelli
2016
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Chronicon Montepulciano

Il rosso abruzzese “Chronicon” di Zaccagnini è un Montepulciano d’Abruzzo che è davvero un piacere ritrovare sulla tavola imbandita. La beva, armonica e scorrevole, rende piacevole l’abbinamento con diversi piatti della tradizione culinaria italiana, mentre al naso sprigiona profumi tipicamente varietali, che definiscono i tratti essenziali della DOC di appartenenza. Un’etichetta che vi conquisterà sin da subito e che, considerato anche l’interessante prezzo con cui è proposta, merita spazio nella cantina degli appassionati di vini rossi realizzati in centro Italia.

Il “Chronicon” è un Montepulciano d’Abruzzo che nasce da uve Montepulciano in purezza, coltivate da Zaccagnini con grande cura e attenzione nei particolari. La vendemmia, rigorosamente manuale, seleziona i grappoli migliori, che dopo il taglio dalla vite vengono immediatamente trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, per mantenere intatte tutte le proprie qualità e la propria freschezza. Dopo la diraspatura si procede con la pressatura soffice e la successiva fermentazione avviene in acciaio a una temperatura controllata, macerando con le bucce. Segue un breve affinamento sia in vasche d’acciaio che in tini di legno, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento. 

Questo Montepulciano d’Abruzzo “Chronicon” si rivela all’occhio con un colore classico, che richiama le note del rubino, attraversate da leggeri riflessi più tendenti al granato. Il naso esibisce un biglietto da visita fruttato, impreziosito da un leggero tocco di grafite e da lievi tonalità più balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, connotato da un sorso succoso e rinfrescante, che scorre al palato con grande naturalezza. Un’etichetta che nasce alla luce dei tre concetti fondamentali che troviamo alla base della produzione di Zaccagnini: qualità, territorialità ed espressività.

Colore Rosso rubino con sfumature granate

Profumo Note fruttate di lamponi e amarene, con dettagli di grafite e sbuffi balsamici

Gusto Fresco e conviviale, succoso e di buona struttura

produttore: Zaccagnini

Vini principali
Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montepulciano, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.000.000 bt
Enologo
Concezio Marulli
Indirizzo
Contrada Pozzo, 4 - 65020 Bolognano (PE)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pizza Pizza
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi