Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Mammut' Cascina del Colle 2019

Montepulciano d'Abruzzo 'Mammut' Cascina del Colle 2019

Cascina del Colle

Il Montepulciano "Mammut" di Cascina del Colle è una versione ricca e territoriale di questo noto vitigno abruzzese. Vinificato e affinato esclusivamente in serbatoi di acciaio, è tutto giocato all'olfatto su tinte scure di sottobosco, pelle, prugne disidratate e mirtillo con echi mentolati e di liquirizia. Il sorso è ampio, avvolgente, di grande corpo e calda persistenza gustativa

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'MAMMUT' CASCINA DEL COLLE 2019

Il Montepulciano "Mammut" di Cascina del Colle è un rosso abruzzese di stampo tipicamente territoriale e vuole essere un omaggio alle migliori qualità di questo antico vitigno dal carattere forte e indomito. Il nome del vino nasce dal ritrovamento, proprio nella zona in cui sorge la cantina, di una zanna di Mammut, simbolo di potenza che ben si addice al Montepulciano. La scelta di utilizzare solo l’acciaio in tutti i processi di vinificazione, sottolinea il desiderio di voler valorizzare il corredo aromatico del vitigno nella sua massima purezza e intensità espressiva.

 

Il Montepulciano "Mammut" è prodotto da una delle più importanti realtà abruzzesi biodinamiche, che hanno sposato questa filosofia agricola fin dalla fine degli anni ‘90.  La tenuta di Cascina del Colle si trova a Villamagna, nella zona dell’entroterra collinare di Chieti. Una regione di confine, che risente del clima fresco delle vicine montagne appenniniche e delle brezze salmastre e iodate del mar Adriatico. Una serie di contrasti climatici, che generano forti escursioni termiche, capaci di portare a maturazione uve dai corredi aromatici molto ricchi. Le vigne coprono circa 18 ettari e si trovano a 300 metri di altitudine, con una soleggiata esposizione rivolta verso mezzogiorno. Le migliori uve di Montepulciano sono selezionate e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina poi per almeno 24 mesi in vasche d’acciaio prima essere imbottigliato.

 

Il Cascina del Colle Montepulciano "Mammut" rappresenta una delle etichette di punta della cantina, tanto che tutte le bottiglie escono rigorosamente numerate a garanzia di una produzione limitata realizzata ancora con cura artigianale. È un Montepulciano di grande personalità e carattere, che grazie a un lungo affinamento, presenta un volto piacevolmente armonioso. Il colore è rosso rubino molto intenso. Il bouquet sprigiona aromi intensi di more, mirtillo, frutta rossa, prugne secche, sentori di liquirizia, erbe officinali e cenni di eucalipto. Al palato è ricco e ampio, caldo e strutturato, con un gusto deciso, tannini evoluti e un finale che torna su fresche note balsamiche che ravvivano e risvegliano il sorso, di infinita piacevolezza.

Colore

Rosso rubino fitto

Gusto

Ricco, deciso, avvolgente, tannino fine e lunga persistenza balsamica

Profumo

A tinte scure, bacche nere, mirtilli, prugne disidratate con echi di menta, eucalipto e liquirizia