Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montiano Famiglia Cotarella 2016
95 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-8-Wine Spectator

Montiano Famiglia Cotarella 2016

Famiglia Cotarella

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTIANO FAMIGLIA COTARELLA 2016

Il Montiano rappresenta sicuramente la punta di diamante della Famiglia Cotarella, capace di esprime tutta la passione dell’azienda a conduzione familiare che lo produce da più di vent’anni, facendola conoscere al mondo. Radicata sull’alto Lazio, a Montefiascone, la cantina ha creduto nel recupero e nella valorizzazione di un territorio che storicamente ha offerto i migliori vini alle corti papali e alla nobiltà romana, ed è stata ampiamente ripagata.

Acclamato come uno dei più innovativi rossi italiani, Montiano è un Merlot pieno e rotondo, ricco di profumi e ad ampio spettro aromatico. Con questo prodotto, il Merlot sembra avere trovato nelle terre dell’alto Lazio, originariamente popolate da vitigni bianchi, il suo habitat ideale.

Le uve sono raccolte dopo aver raggiunto un’avanzata maturazione, per permettergli un’espressione magnifica, e poi la lunga macerazione sulle bucce e la permanenza in barrique di rovere francese per 12 mesi ne fanno un vino profondo e bilanciato, morbido, ricco di eleganti sentori speziati e minerali. Risplende nel bicchiere come rubino intenso e profondo, al naso è tutta un’incantevole complessità di profumi dolci e fruttati, elegante e raffinato al palato, con sfumature di legno e di spezie.