Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Chinato 'Lulì' Chinati Vergano

Moscato Chinato 'Lulì' Chinati Vergano

Chinati Vergano

Il "Lulì" di Chinati Vergano è una novità nel campo dei Vermouth, o meglio un ritorno alle origini. Con l'utilizzo di un vino aromatico per eccellenza, come il Moscato d'Asti, la sua identità rimane intatta, senza essere intaccata da forti interventi di aromatizzazione. Il risultato è un prodotto estremamente gradevole ed intenso, equilibrato tra aromi dolci e freschi, dove si riconoscono le caratteristiche del vitigno insieme a sentori agrumati, note di cannella, china, coriandolo e vaniglia. Si abbina perfettamente a formaggi stagionati o dolci di frutta

Non disponibile

30,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

DESCRIZIONE DEL MOSCATO CHINATO 'LULÌ' CHINATI VERGANO

Il Moscato Chinato ‘Lulì’ della realtà produttiva astigiana Chinati Vergano rappresenta un peculiare e ricercato vino bianco aromatizzato prodotto con una base di Moscato Bianco. Dopo aver lavorato per anni come chimico sviluppatore di sapori e aromi presso una delle più importanti aziende farmaceutiche italiane, Mauro Vergano, titolare della Chinati Vergano, ha trasformato quella che era una semplice passione in un’attività di successo: la produzione di vini aromatizzati. Punto saliente della filosofia di Mauro è la tecnica cosiddetta “concia a palato”, che fa dell’assaggio lo strumento sensoriale per analizzare e perfezionare ciascuna ricetta.

Chinati Vergano Moscato Chinato ‘Lulì’ è realizzato con una base di Moscato d’Asti di Canelli del produttore Bera, coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli costituiti da rocce calcaree. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono diraspati e quindi pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox. Durante il processo di lavorazione non vengono aggiunti solfiti. Il vino è quindi posto in miscelazione per circa 10 giorni con un estratto di botaniche e spezie di primissima qualità quali china (Calissaya e Succirubra), vaniglia, chiodo di garofano, coriandolo, cannella e scorza di limone. 

Alla vista, ‘Lulì’ Moscato Chinato Chinati Vergano assume una colorazione giallo dorato tendente all’ambrato. All’olfatto si susseguono intensi sentori di limone, fiori bianchi e miele, nonché aromi di spezie dolci come la vaniglia e la cannella. In bocca risulta morbido e setoso, intenso ed elegante, con una chiusura armoniosa e persistente sulle sensazioni dell’olfatto. Ideale per essere bevuto liscio fresco o con un cubetto di ghiaccio, ma anche unito a uno spumante in grado di aggiungere brio.

Colore

Giallo dorato ambrato

Gusto

Morbido, setoso, intenso, armonioso, elegante

Profumo

Aromi di spezie come vaniglia e cannella, sentori di limone