'Novecentonovantanove' Nevio Scala 2018

Il "999" di Nevio Scala è un vino rosso dei Colli Euganei prodotto a partire da un taglio bordolese a base di Cabernet Franc e Merlot. Affinato principalmente in cemento, regala un sorso morbido, fresco e diretto, dalla intensa e pregevole trama tannica e dal piacevole profilo aromatico caratterizzato da note erbacce, sentori di peperone verde, frutti di bosco e delicate note speziate. Vino artigianale, fatto come una volta

16,50 €
Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Franc 60%, Merlot 40%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Senza aggiunta di solforosa

Affinamento

14 mesi in vasche di cemento (5% del Cabernet Franc maturato brevemente in botti di rovere)

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NOVECENTONOVANTANOVE' NEVIO SCALA 2018

Il “Novecentonovantanove” di Nevio Scala è un rosso fragrante e piacevolmente fruttato, prodotto con due vitigni bordolesi, che da secoli sono coltivati nella zona dei Colli Euganei. È un assemblaggio di Cabernet Franc e Merlot, che esprime in maniera sincera e tipica il carattere varietale di queste grandi uve francesi. La scelta di un uso solo parziale del legno nel processo di affinamento consente di preservare intatte tutte le migliori caratteristiche varietali. Il vino regala così una straordinaria immediatezza di beva, con aromi di frutta rossa, accompagnati da lievi sentori vegetali e speziati.

Il vino “Novecentonovantanove” nasce a Lozzo Atestino, dove Nevio Scala, famoso giocatore di calcio e allenatore, ha deciso di iniziare una seconda carriera di viticoltore. È tornato nella sua terra per occuparsi di vino, con una proprietà di circa 6 ettari gestiti in regime di agricoltura biologica. Le vigne si trovano in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza di olivi e altre piante, che garantiscono una preziosa biodiversità. I suoli d’antica origine vulcanica o alluvionale e le belle esposizioni dell’area dei Colli Euganei, permettono di ottenere uve di qualità con i vitigni da sempre presenti in Veneto: Garganega, Malvasia, Merlot, Cabernet Franc, a cui si aggiungono antiche varietà autoctone come Turchetta, Recantina, Pataresca e Corbinona. I vini di Nevio Scala sono schietti, autentica e limpida espressione del terroir.

Il rosso “999” di Nevio Scala è prodotto sulle colline del padovano, da sempre terre vocate alla coltivazione della vite. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per 14 mesi in vasca di cemento, tranne il 5% del Cabernet Franc che si affina con un breve passaggio in botte di rovere. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso ricorda gli aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, lievi sfumature di erbe aromatiche, peperone verde e morbide sensazioni speziate. Al palato è intenso e ricco, con tannini ben integrati al corpo del vino e un frutto ancora croccante. Il finale è piacevolmente fresco, con un ritorno su sensazioni speziate.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di erbe vegetali, sentori di peperone verde, frutti di bosco e delicate spezie dolci

Gusto Avvolgente, fresco e diretto, dal vivace tannino

produttore: Nevio Scala

Vini principali
Garganega
Anno fondazione
1974
Ettari vitati
6.1
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Indirizzo
Via Saline, 47 - 35034 Lozzo Atestino (PD)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne