Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pauillac Grand Cru Classe Chateau Pichon Longueville 2018
96 -@@-7-Robert Parker
98 -@@-9-James Suckling

Pauillac Grand Cru Classe Chateau Pichon Longueville 2018

Château Pichon Longueville

Il Pauillac Grand Cru Classe della cantina francese Chateau Pichon Longueville è un vino rosso di Bordeaux elegante e raffinata perfetta per le grandi occasioni. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Cabernet Sauvignon e Merlot selezionate manualmente ed un affinamento in botti di legno di 18 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi granati rivela aromi di frutti rossi e spezie mentre il palato gode di un sorso morbido, setoso, pieno e lungo

Non disponibile

200,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 78%, Merlot 22%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PAUILLAC GRAND CRU CLASSE CHATEAU PICHON LONGUEVILLE 2018

Pauillac Grand Cru Classé dello Chateau Pichon Longueville è il bordolese vinificato sulle terre che andarono in eredità ai tre figli maschi del barone Joseph Pichon-Longueville, nel momento della sua dipartita avvenuta nel 1850. Lo stupefacente edificio dell’odierno castello è stato materialmente costruito nel 1851 ed è circondato da oltre 70 ettari di vigna: l’aristocratica classe che questo rosso promette è suggerita in pieno dalla tradizionale etichetta monocromatica, che parrebbe essere stata appena stampata da una tipografia settecentesca. Il suo valore è confermato dal pronto riconoscimento di Deuxieme Cru Classé che gli venne attribuito con la storica classificazione bordolese del 1855.

Pauillac Grand Cru Classé realizzato da Chateau Pichon Longueville rappresenta l’interpretazione di nobile tradizione e di sicuro valore di uno dei terroir più famosi al mondo. La cittadina di Pauillac viene tradizionalmente identificata come il faro del Médoc, con occhio anche al suo passato di città portuale sulla riva sinistra dell’estuario della Gironda: le aree costiere più pesanti e compatte, di formazione alluvionale recente, sono proprio quelle escluse dalla denominazione, ma hanno l’importante compito di proteggere le zone più interne e prestigiose. Il terroir è un composto di clima atlantico e suoli caratterizzati da distese di ghiaie e sabbia fine, drenanti in maniera perfetta. La vendemmia si compie rigorosamente a mano, selezionando i grappoli migliori e a piena maturità delle più vecchie viti della tenuta. Il lavoro in cantina rispecchia la vinificazione di tradizione bordolese, con un tocco di modernità apportato dalla fermentazione in vasca d’acciaio, per ottenere una pulizia più precisa. L’assemblaggio è rappresentato da Cabernet Sauvignon per il 78% e Merlot per il 22%. L’affinamento si compie per un periodo di 18 mesi in barrique, per l’80% nuove e di secondo passaggio per la parte rimanente.

Pauillac Grand Cru Classé di Chateau Pichon Longueville veste un elegantissimo colore granato scuro, illuminato da riflessi violacei. Il bouquet dei profumi si esprime in maniera intensa e precisa attraverso un’ampia palette di aromi maturi di frutta scura e sensazioni speziate, accompagnati da rimandi legnosi. Carnoso e strutturato è il sorso, dando impressione di potenza e cremosità: i tannini sono ricchi ma setosi ed eleganti, senza astringenza. Un Pauillac che rivela un animo solare e un’ottima tensione, ancora caratterizzato da un frutto luminoso e con decenni di evoluzione all’orizzonte.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Elegante, pieno, carnoso, morbido, lungo e leggermente sapido

Profumo

Fine, soave, note di frutti rossi incontrano spezie e sensazioni legnose