Riesling 'Fallwind' San Michele Appiano 2021

Il Riesling "Fallwind" di San Michele Appiano è un vino bianco espressivo, fresco e piacevole dell'Alto Adige, dotato di una bella ricchezza di aromi. Intensi profumi di salvia, mente, erbette balsamiche, agrumi e lime aprono la pista ad un sorso molto fresco, equilibrato e minerale, di ottima fattura

13,50 € 16,28 € - 17%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti su terreni ghiaiosi a contenuto calcareo, esposti a Sud/Est a 480-550 mt. s.l.m. Rese per ettaro di 60 ettolitri

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO RIESLING 'Fallwind' SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Riesling “Fallwind” gioca un ruolo da protagonista in San Michele Appiano, cantina storica e prestigiosa dell'Alto Adige fondata nel 1907 che dispone di circa 340 famiglie di viticoltori che gli conferiscono le uve. Sapere, passione e dedizione sono gli ingredienti principali della filosofia produttiva della cantina, produttrice di vini di altissima qualità. Un lavoro impostato sulla cura dei particolari con l’obbiettivo di raggiungere il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Si tratta di un bianco fresco, diretto e piacevole, che si discosta dai più corposi, amabili e complessi Riesling tedeschi. Questa è la versione del Riesling all’italiana, profumato e delicato, dotato di una piacevole bagaglio aromatico che si fa apprezzare per la sua immediatezza.

San Michele Appiano “Fallwind” è un Riesling in purezza, vitigno di origine germanica che ha trovato in Alto Adige una seconda casa. Bisognoso di condizioni ambientali particolari infatti, predilige il clima fresco e soleggiato, requisisti presenti nella zona di Monticolo che donano a questa etichetta un carattere speciale. Un bianco che si distingue per gli aromi fruttati, erbacei e agrumatie la freschezza minerale che ne fanno un campione sempre più amato. La vendemmia avviene a inizio ottobre e le uve vengono raccolte e selezionate manualmente. Il vino fermenta in contenitori d‘acciaio e successivamente è affinato sui lieviti fini per altri 5 mesi.

'Fallwind' esordisce nel calice in un colore giallo dai riflessi verdolini; al naso è intenso, con note di albicocca, lime e sfumature minerali. Di grande equilibrio, riempie il palato con un sorso sapido e fresco. Un bianco dal carattere speciale, affinato sur lies in acciaio. Il sorso è beverino e minerale, sapido e nel complesso equilibrato. Un vino versatile che si sposa coi piatti di pesce leggeri, cucina asiatica, ricette a base di verdure o formaggi freschi, come quello di capra. Di grande beva, ha anche una discreta e curiosa capacità di invecchiamento. Un vino prodotto con la passione e la competenza che solo un grande produttore sa regalare.

Colore Giallo verdolino

Profumo Nitido e intenso, di salvia, menta, lime, frutta tropicale ed erbette balsamiche

Gusto Espressivo, consistente, molto fresco, equilibrato, dagli aromi erbacei e agrumati, di buona persistenza

produttore: San Michele Appiano

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
385
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Hans Terzer
Indirizzo
Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure