Riesling Federspiel Terrassen Domane Wachau 2017

Il Riesling Federspiel Terrassen di Domane Wachau è una fresca e succosa espressione del terroir della Bassa Austria, che esprime alla vista un colore paglierino molto luminoso con venature verdi e sprigiona all'olfatto aromi fruttati di scorza di lime e pera matura. Al sorso è molto fresco, ben bilanciato e croccante, con un finale aromatico di pesche bianche e albicocche.

Caratteristiche

Vitigni
Riesling 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uve provenienti da differenti vigneti su suoli rocciosi situati su terrazzamenti intorno ai comuni di Spitz, Durnstein e Weissenkirchen
Vinificazione
Vendemmia manuale verso metà ottobre e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
In vasche d'acciaio
Filosofia produttiva
Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Riesling Federspiel Terrassen

Il Riesling Federspiel Terrassen di Domane Wachau è una versione prodotta in Austria del più nobile e celebre vitigno del nord. La zona del Wachau si è dimostrata molto vocata per la produzione di varietà a bacca bianca e il Riesling si esprime con intensi aromi fruttati e agrumati, di bella persistenza gustativa, regalando vini molto piacevoli. La vinificazione solo in acciaio è molto rispettosa delle caratteristiche varietali dell’uva, che ritroviamo nel bicchiere con grande fedeltà e immediatezza.

Il Riesling Federspiel Terrassen è prodotto dalla una delle più importanti realtà cooperative dell’Austria, che gestisce complessivamente oltre 440 ettari. Le vigne si trovano nella regione del Wachau e sono coltivate su terrazzamenti che digradano verso le rive del Danubio. Il clima continentale è mitigato dalla presenza del fiume, che contribuisce a smorzare le temperature più rigide, permettendo un’ottima maturazione delle uve. Il Domane Wachau coltiva il Riesling su terreni di matrice rocciosa, che si trovano nel territorio dei comuni di Spitz, Durnstein e Weissenkirchen. La raccolta avviene manualmente verso la metà di ottobre e dopo una pressatura soffice il mosto fiore è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Il Federspiel Terrassen è una fresca e piacevole versione di uno dei vitigni più famosi dell’area centroeuropea. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da aromi di agrumi, scorza di lime, frutta bianca matura e sfumature floreali. Al palato ha un attacco vibrante, con un frutto succoso e croccante, sulle note di pesca bianca e albicocca. Il finale è di vivace freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore Giallo paglierino cristallino con riflessi verdolini

Profumo Fruttato di scorza di lime e pere mature e succose

Gusto Rinfrescante e succoso, con retrogusto di pesche e albicocche croccanti

produttore: Domane Wachau

Vini principali
Veltliner, Riesling
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
440
Enologo
Heinz Frischengruber
Indirizzo
Dürnstein, 107 - 3601 Dürnstein (Austria)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati