Riesling Graacher 'Domprobst' Dr. Loosen 2018

Il Riesling "Graacher Domprobst" proviene da antiche viti di oltre 60 anni che crescono nella celebre e vocata zona di Domprobst, nel cuore della Mosella. Il naso è intriso di aromi di lime, mela verde, cedro e una tipica nota di idorcarburi. Il sorso rivela un apparato minerale e una slanciata freschezza che rendono il sorso agile e pulito

42,50 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Vitigni
Riesling 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da vecchie viti di 60 anni nella zona di Domprobst, esposte a sud su terreni ripidi e pietrosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio e diversi mesi in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
95 / 100
Robert Parker
2017
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Riesling Graacher

Il Riesling Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un’etichetta di assoluta eccellenza prodotta in Mosella, nella splendida tenuta di Bernkastel. I suoli vocati, il microclima ideale e la presenza di vigneti che hanno oltre 60 anni d’età, garantiscono uve di livello eccellente, mature e ricche d’aromi. L’antico savoir-faire, basato su una gestione della vigna accurata e su vinificazioni eseguite con passione artigianale, completano il quadro, regalando un bianco, elegante, intenso e raffinato, dedicato ai palati più esigenti.

Il Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un Riesling che nasce dalle uve della pregiata zona di Domprobst, che si trova al centro dei vigneti di Graacher. L’area è famosa da secoli per la meravigliosa e soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest, ben riparata dalle correnti d’aria fredda che scendono da nord. Le viti affondano le radici in un pendio molto ripido e scosceso, caratterizzato da suoli pietrosi, ricchi di ardesia, che donano ai vini una raffinata eleganza e una nitida freschezza minerale, che costituisce la era e propria cifra stilistica del terroir. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono portati rapidamente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene vinificato in bianco e il vino viene messo in commercio dopo un lungo affinamento in bottiglia.

Il vino Riesling Graacher “Domprobst”, della famosa cantina Dr. Loosen, è un bianco di grande fascino, che saprà conquistare tutti gli appassionati del nobile vitigno del nord Europa. È una bottiglia da degustare subito se si preferiscono gli aromi varietali tipici del Riesling giovane, oppure da tenere in cantina per qualche anno se si amano le inconfondibili note d’evoluzione terziaria che ricordano gli idrocarburi. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con fragranze di agrumi, cedro, scorza di lime, delicate sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi di pesca bianca, di mela verde, pera Williams e cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è limpido e verticale, con un’energica tensione espressiva, che s’allunga profonda verso un finale persistente e molto fresco.

Colore Giallo paglierino luminoso con lampi verdolini

Profumo Lime, mentuccia, mela verde, frutta bianca, fiori di campo, idrocarburi e pietra focaia

Gusto Limpido, minerale, di grande tensione e profondità

produttore: Dr. Loosen

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1800
Enologo
Ernst Loosen
Indirizzo
St. Johannishof, B53 - 54470 Bernkastel-Kues, Germania

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi