Il Riesling Mosel Kabinett “Ürziger Würzgarten” di C.H.Berres è prodotto con le uve di un singolo vigneto, l’ Ürziger Würzgarten, che significa ‘il giardino delle spezie’. Un bianco con lieve residuo zuccherino, il grado Kabinett è il più basso nella classificazione del ‘Pradikat’ tedesco. Di bassa gradazione alcolica, gioca molto sui sentori agrumati e sulla freschezza, vivace e succoso. Un vino armonico, perfetto da abbinare a crostacei con salse delicate
Non disponibile
Il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres nasce nella Valle della Mosella al confine più ovest della Germania con Belgio e Lussemburgo. La famiglia Berres gestisce l’attività con passione e amore e oggi Markus ha ereditato il lavoro di famiglia, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi con gli studi di viticoltura e il praticantato in Nuova Zelanda. La filosofia di lavoro è indirizzata verso un approccio rispettoso della natura e dell’ecosistema crostante i vigneti, coadiuvato dalla lunga esperienza nell’ambito della produzione vitivinicola.
Le uve del Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres provengono da vigneti situati su pendii scoscesi e ripidi che rendono la viticoltura eroica; tutte le operazioni sono eseguite manualmente, dalla legatura delle viti, alla cura del terreno e del fogliame che influisce in modo significativo per la salute della vite e per la qualità delle uve. Il terreno è di colore rosso per via della presenza di ferro e ardesia fine e viene considerato uno dei migliori siti di grand cru; il clima è oceanico con un’influenza semi-continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, grazie al riflesso dei raggi solari sull’acqua del fiume Mosella. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio.
Alla vista il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda il mango, il frutto della passione, il caramello e sul finale pietra focaia; in bocca è beverino, succo ed elegante con grande equilibrio dato anche dalla freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei, sushi e sashimi e salmone affumicato; interessante anche con affettati e formaggi freschi. Ottimo prodotto che richiama i sapori autentici e genuini della terra di provenienza, adatto alla tavola delle feste in famiglia per ricorrenze o occasioni speciali.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Leggero, abboccato, beverino e succoso, caldo, equilibrato e di grande freschezza
Mango e frutto della passione, caramello e pietra focaia