Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2007

Riesling Mosel Kabinett 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2007

C.H.Berres

Il Riesling Mosel Kabinett Ürziger Würzgarten di C.H.Berres è prodotto con le uve di un singolo vigneto, l’ Ürziger Würzgarten, che significa ‘il giardino delle spezie’. Un bianco con lieve residuo zuccherino, il grado Kabinett è il più basso nella classificazione del ‘Pradikat’ tedesco. Di bassa gradazione alcolica, gioca molto sui sentori agrumati e sulla freschezza, vivace e succoso. Un vino armonico, perfetto da abbinare a crostacei con salse delicate 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

8.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL KABINETT 'ÜRZIGER WÜRZGARTEN' C.H.BERRES 2007

Il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres nasce nella Valle della Mosella al confine più ovest della Germania con Belgio e Lussemburgo. La famiglia Berres gestisce l’attività con passione e amore e oggi Markus ha ereditato il lavoro di famiglia, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi con gli studi di viticoltura e il praticantato in Nuova Zelanda. La filosofia di lavoro è indirizzata verso un approccio rispettoso della natura e dell’ecosistema crostante i vigneti, coadiuvato dalla lunga esperienza nell’ambito della produzione vitivinicola.

Le uve del Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres provengono da vigneti situati su pendii scoscesi e ripidi che rendono la viticoltura eroica; tutte le operazioni sono eseguite manualmente, dalla legatura delle viti, alla cura del terreno e del fogliame che influisce in modo significativo per la salute della vite e per la qualità delle uve. Il terreno è di colore rosso per via della presenza di ferro e ardesia fine e viene considerato uno dei migliori siti di grand cru; il clima è oceanico con un’influenza semi-continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, grazie al riflesso dei raggi solari sull’acqua del fiume Mosella. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio.

Alla vista il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda il mango, il frutto della passione, il caramello e sul finale pietra focaia; in bocca è beverino, succo ed elegante con grande equilibrio dato anche dalla freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei, sushi e sashimi e salmone affumicato; interessante anche con affettati e formaggi freschi. Ottimo prodotto che richiama i sapori autentici e genuini della terra di provenienza, adatto alla tavola delle feste in famiglia per ricorrenze o occasioni speciali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Leggero, abboccato, beverino e succoso, caldo, equilibrato e di grande freschezza

Profumo

Mango e frutto della passione, caramello e pietra focaia