Riesling Laimburg 2018

Il Riesling di Laimburg è un vino nitido, fresco ed elegante: brillante espressione dell'Alto Adige, vinificata in acciaio e affinata in botte grande. Compattezza, carattere, freschezza e pulizia aromatica valorizzano un corredo aromatico fruttato e floreale, con note di pesca e albicocca in evidenza

14,50 € 15,50 € - 6% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
8 mesi in botte sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
92 / 100
Bibenda
2017
Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Riesling Laimburg

Il Riesling fa parte della gamma dei Vini del Podere della cantina altoatesina Laimburg. Una collezione di etichette dal nitido profilo varietale, che tendono a esaltare soprattutto la fragranza degli aromi fruttati e la tipica freschezza minerale di montagna. Non fa eccezione il Riesling, che rispecchia perfettamente questo stile interpretativo, con delicate note floreali e fragranti aromi fruttati, che ne rendono la beva molto piacevole e immediata. Giovane e semplice è un bianco perfetto da portare a tavola per accompagnare piatti di pesce o crostacei.

Il vino Riesling viene prodotto all’interno del Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975 nei pressi di Bolzano. Oltra a occuparsi di ricerca e consulenza, Il Centro gestisce una cantina che si avvale delle conoscenze scientifiche dell’istituto e produce vini di qualità, ispirati a una dimensione tipicamente territoriale. Sono ben 12 le tenute vinicole di Laimburg presenti in Alto Adige e permettono di applicare direttamente in vigna e in cantina soluzioni d’avanguardia e sperimentazioni per migliorare sempre di più il livello dei vini. Si tratta di un progetto che coniuga l’innovazione con il rispetto delle più antiche tradizioni del territorio e che opera sempre in perfetta armonia con il contesto ambientale. L’obiettivo è realizzare vini capaci di rappresentare in modo schietto e diretto il carattere del terroir altoatesino.

Il Riesling della cantina altoatesina Laimburg nasce dalle uve che provengono dalle vigne coltivate a Montefranco, nei pressi di Merano e a Seeburg, nei pressi di Bressanone, a un’altitudine media di circa 500 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura per 8 mesi sui lieviti, per metà in acciaio e per metà in legno. Il colore è giallo oro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta fragrante, di pesca bianca e albicocca. Il sorso è teso, verticale e succoso. Il finale è lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colore Giallo oro con sfumature verdognoli

Profumo Delicato bouquet fruttato con note di pesca e albicocca

Gusto Strutturato, di carattere, fresco e con un finale persistente

produttore: Laimburg

Vini principali
Lagrein, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling, Sauvignon
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Urban Piccolruaz
Indirizzo
Località Laimburg, 6 - 39040 Vadena (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare