Riesling Mosel Kabinett 'Marienburg' Clemens Busch 2018

Il Riesling Kabinett Marienburg di Clemens Busch è un vino bianco tedesco dalla regione della Mosella che profuma di albicocca e melone, con dettagli di mango e scorza di agrumi. Al palato è ricco e cremoso, di grande freschezza e sapidità minerlae che prolunga un finale aromatico di buccia di limone. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
8.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne di circa 30 anni comprese nel vigneto Marienburg affacciate a sud, sud-est e sud-ovest su suoli di ardesia grigia
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni
Affinamento
8 mesi in botte grande di rovere
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Riesling Marienburg Kabinett

Il Riesling Kabinett “Marienburg” è un vino bianco che non ha bisogno di troppe presentazioni. Nasce infatti in uno dei cru più vocati di tutta la Mosella, in cui l’uva Riesling raggiunge apici qualitativi meritevoli. La cantina Clemens Busch lo realizza partendo da uve surmature, che possono raggiungere un massimo di 60 grammi di zucchero per litro rimanendo nella classificazione “kabinett”, predicato che indica per l’appunto il residuo zuccherino con cui si classificano i vini della Mosella. Una bottiglia in cui si incontra subito quella sapidità classica che tanto affascina coloro che amano i Riesling tedeschi.

Questo Riesling Kabinett “Marienburg” ha un’origine importante. Le uve di Riesling, vitigno simbolo della Mosella, provengono infatti da un vigneto particolarmente importante per la sua produzione, quello di Marienburg, talmente rinomato da essere riportato anche in etichetta. Qui l’età media delle parcelle di proprietà della cantina Clemens Busch si aggira intorno ai 30 anni e l’esposizione è verso sud, sud-ovest e sud-est. Il terroir che caratterizza il sottosuolo è composto da ardesia grigia. La fermentazione del mosto inizia spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. La maturazione finale si svolge in botti grandi di rovere, e ha una durata di 8 mesi.

Il “Marienburg” Clemens Busch è un Riesling Kabinett dotato di un bel colore dorato, non troppo concentrato ma molto brillante alla vista. Fresco e vivace il profilo olfattivo, in cui è la frutta ad affacciarsi alle narici con diverse sfumature, dal mango all’albicocca, dalla scorza degli agrumi al melone, evidenziando quindi anche un profilo esotico.  Al palato entra con un sorso tipicamente sapido e minerale, fresco, che termina con un finale dotato di buona persistenza. Un bianco della Mosella che si consiglia di abbinare con il salmone o con ricette a base di gamberi.

Colore Leggero giallo dorato brillante

Profumo Albicocca, melone, mango e scorza di agrumi

Gusto Sapidità minerale e freschezza agrumata con cenni di scorza di limone

produttore: Busch Clemens

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Enologo
Clemens Busch
Indirizzo
Kirchstraße, 37 - 56862 Pünderich (Germania)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati