Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' Dr. Loosen 2018
93 -@@-9-James Suckling

Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' Dr. Loosen 2018

Dr. Loosen

"Graacher Himmelreich" è un Riesling del produttore della Mosella Dr. Loosen. Le sue uve vengono selezionate e raccolte a mano per poi essere fermentate grazie a lieviti indigeni ed infine maturate per almeno 12 mesi in botti di rovere. Un vino fresco e leggero con un gran equilibrio tra il dolce e il salato. Regala note di fiori di campo, miele e frutta matura come la pesca e la mela

Non disponibile

42,80 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL KABINETT 'GRAACHER HIMMELREICH' DR. LOOSEN 2018

Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen è un vino originario della Germania, in particolare della Valle della Mosella nel comune di Bernkastel. La cantina ha origini storiche con quasi duecento anni di storia alle spalle. Nel 1988 l’attività è stata rilevata da Ernest Loosen che diede una nuova impronta produttiva, eliminando totalmente qualsiasi tipo di intervento esterno con i fertilizzanti chimici o trattamenti sintetici che avrebbero potuto danneggiare una materia prima dalle potenzialità enormi. L’etichetta riporta un disegno stilizzato della cantina e il relativo nome in color oro che spicca sullo sfondo bianco, comunicando attenzione ai dettagli ed eleganza.

I vitigni del Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen denominati “Erdener Treppchen” (piccola scalinata) sono situati sui ripidi pendii della Mosella, posizione che garantisce un’ottima esposizione solare per una maturazione eccellente delle uve. Il suolo ha origini vulcaniche ed è ricco di minerali e ardesia azzurra; il clima, freddo in inverno e mite durante la stagione estiva, garantisce il giusto habitat per una produzione efficiente. La vendemmia viene effettuata a completa maturazione delle uve; la fermentazione viene innescata dai lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento sosta per 12 mesi in barrique.

Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen si presenta nel bicchiere di un giallo tenue con riflessi verdolini. Al naso sprigiona una gamma di profumi differenti, quali la frutta gialla matura come pesca e ananas, frutto della passione e leggere note agrumate. Al palato si avverte un corpo perfettamente equilibrato nei sentori, dalla freschezza, alla mineralità con un particolare finale speziato. È particolarmente adatta a piatti di pesce, carni in umido, ma anche piatti vegetariani come torte salate e uova cucinate nei diversi modi; interessante anche con formaggi freschi e non eccessivamente stagionati. Vino ottimale da consumare in occasioni formali, condividendo serate con gli amici di sempre o in famiglia, per godere nel bicchiere di un prodotto che fa sentire tutto il potenziale della terra da cui proviene.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Leggero, liscio, fresco ed equilibrato

Profumo

Note di fiori di campo seguite da sentori di frutta come mela, albicocca, pesca, pompelmo e miele