Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling ‘QW’ Weingut Wolf 2020

Riesling ‘QW’ Weingut Wolf 2020

Weingut Wolf

Il Riesling ‘QW’ di Weingut Wolf è una slanciata e minerale interpretazione del celebre vitigno tedesco. Dennis Wolf produce vini di grande vitalità, strettamente legati al territorio. L’affinamento avviene rigorosamente in botti di multiplo passaggio, per preservare il profilo caratteristico dei vitigni. L’attacco al naso è timido, poi esplode in cenni agrumati e sentori più evoluti di albicocca. Al palato è al contempo vellutato e di struttura, di grande freschezza e con intriganti cenni affumicati. Da lasciare in cantina per qualche anno

40,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING ‘QW’ WEINGUT WOLF 2020

La realtà biodinamica Weingut Wolf introduce il Riesling ‘QW’, un’interpretazione del più noto vitigno tedesco dotata di apprezzabile energia e vitalità. Prima che prendesse le redini della cantina di famiglia, il vignaiolo Dennis Wolf ha avuto la possibilità di viaggiare nel mondo e di accumulare esperienza, traendo grande ispirazione dalla cultura enologica francese. Importantissima fu infatti l’esperienza nel territorio di Rossiglione presso il Domaine de l’Horizon al fianco di Thomas Teibert, produttore tedesco trapiantato in Francia, così come quella in Alsazia dal Domaine Ostertag, cantina che dà vita ad alcuni dei migliori Riesling della regione.

Weingut Wolf ‘QW’ Riesling è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni ad alto contenuto di calcare e gesso. La vendemmia viene effettuata a mano quando le uve hanno raggiunto uno stadio di maturazione leggermente avanzato ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare per 25 mesi sulle fecce fini in botti di rovere usate fino dell’imbottigliamento finale, che avviene senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore del Riesling ‘QW’ di Weingut Wolf è giallo paglierino intenso. Al naso si percepiscono profumi maturi di albicocca e limone in confettura, accompagnati da sfumature di pietra focaia, fiori di campo e cera d’api. Molto fresco ed energico l’assaggio, al contempo delicato e setoso, caratterizzato da buon corpo e da un ottimo bilanciamento. Il finale si mostra dinamico e persistente, con una forte vena minerale caratteristica dei vini del Palatinato. Nonostante sia delizioso in gioventù, anche grazie alla vendemmia leggermente tardiva che dona maggiore morbidezza ed equilibrio al vino, questo Riesling è in grado di evolvere per tanti anni in bottiglia acquisendo ulteriore profondità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Molto fresco, dinamico ed energico, delicato e setoso, di buon corpo

Profumo

Limone in confettura, albicocche, pietra focaia, cera d'api