Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Heymann - Lowenstein

Il Riesling “Rottgen Grosse Lage” è un grande vino bianco secco della Mosella, nato da vecchie viti radicate su ripidissimi terrazzamenti rocciosi e affinato per 10 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere tedesco. L’assaggio è ricco, intenso, concentrato, salino e molto minerale, dalla lunghissima persistenza

Non disponibile

77,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere tedesco

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL 'ROTTGEN GROSSE LAGE' HEYMANN - LOWENSTEIN 2020

Il Riesling Mosel “Rottgen Grosse Lage” Heymann-Lowenstein è un Riesling secco, particolarmente intenso e profondo. Le uve provengono da vecchie vigne della tenuta, coltivate su terrazzamenti che s’inerpicano sulle ripide rive della Mosella.  Il vino è un vero concentrato di un terroir eccezionale. Alle note aromatiche tipiche del nobile vitigno del nord, si sommano le sfumature minerali dei suoli d’ardesia, che con il passare degli anni prendono il sopravvento, facendo virare il bouquet verso raffinate note minerali di resine e idrocarburo.

Il bianco “Rottgen Grosse Lage” Riesling di Heymann-Lowenstein è un vino d’eccellenza, figlio di vigne di grande pregio, sia per la loro fortunata collocazione geografica, che per l’età di oltre 55 anni. Lo stile della cantina è sempre stato fedele alla produzione di vini dal profilo tagliente e teso, senza concessioni a facili morbidezze zuccherine. Grazie a questa scelta di portare tutte le fermentazioni a secco, il vino riesce a esprimere in modo compiuto e diretto quelle note sapide e minerali dei terroir, caratterizzato dalla presenza di rocce d’ardesia. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura in grandi botti di rovere tedesco per 10 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Rottgen Grosse Lage” della cantina tedesca Heymann-Lowenstein è un’etichetta di fascia alta, che ben rappresenta la grande tradizione del Riesling della Mosella. Ha un colore giallo dorato brillante con riflessi intensi. Il bouquet esprime note di agrumi, aromi di frutta matura, cenni di frutta tropicale, sentori di erbe aromatiche, sfumature di pasticceria e ricordi iodati. Il sorso è teso, con un centro bocca dal frutto succoso, lungo e complesso. Il finale è di freschezza cristallina, con una chiusura sapida e minerale.

Colore

Giallo dorato consistente

Gusto

Ricco, denso, concentrato, intenso e fresco, molto minerale e dalla lunga persistenza salina

Profumo

Intenso, ricco e complesso, di frutta esotica, agrumi, rocce, erbe aromatiche, burro e pasticceria