Riesling Strasser Weinberge Arndorfer 2017

Il Riesling Strasser Weinberge di Martin e Anna Arndorfer è un vino bianco austriaco elegante e minerale che esprime all'olfatto sentori rocciosi e calcarei, accompagnati gentilmente da leggeri ricordi fruttati di scorza di lime, mela verde ed erbe aromatiche mediterranee, mentre al sorso è rinfrescante e di altissima sapidità. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

21,90 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Riesling Renano 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni in contenitori di acciaio inox
Affinamento
Alcuni mesi in botte grande per l'80% e il rimanente in contenitori di acciaio
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Riesling Strasser Weinberge

Il Riesling Strasser Weinberge Arndorfer è un bianco austriaco fresco e minerale, che esprime perfettamente le caratteristiche del vitigno e del terroir di provenienza. La filosofia di Martin Arndorfer si fonda su un approccio artigianale al mondo del vino, alla ricerca della valorizzazione della materia prima, con processi di vinificazione poco invasivi e un uso del legno molto discreto. Nasce così un Riesling ricco di personalità e dalla piacevolissima beva.

Il Riesling Strasser Weinberge è realizzato dalla Cantina Arndorfer, una realtà familiare che da diverse generazioni si occupa di viticoltura. Oggi le redini dell’azienda sono nelle mani del giovane Martin, che dimostra di voler continuare l’attività nel solco della tradizione e con il massimo rispetto delle antiche consuetudini del territorio. La tenuta si trova nei pressi di Straß, nella regione austriaca del Kamptal, una delle aree più vocate per la produzione di grandi bianchi. Le vigne di Riesling hanno un’età di circa 40 anni e regalano uve particolarmente intense di profumi e aromi.  Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo delicato e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione che si svolge in vasche d’acciaio inox con utilizzo dei soli lieviti indigeni. Il vino matura per l’80% in botte grande e per un 20% in acciaio.

Il bianco Riesling Strasser Weinberge del giovane vigneron Martin Arndorfer è un vino schietto ed espressivo, che esalta le migliori peculiarità del Risling e di un processo di produzione molto attento a salvaguardare l’integrità della materia prima di partenza. Il vino si presenta di colore giallo chiaro con brillanti sfumature dorate. Al naso esprime profumi floreali, aromi di mela e frutta bianca, sentori agrumati e di erbe aromatiche. Al palato ha un ingresso di vitale energia, con un frutto elegante e delicato, attraversato da una vena sapida e minerale, che si allunga verso un finale di grande freschezza.

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Profumo Mineralità rocciosa di calcare, scorza di lime, mela verde e cenni di erbe aromatiche

Gusto Rinfrescante e particolarmente sapido, di corpo elegante

produttore: Arndorfer Martin & Anna

Vini principali
Riesling, Gruner Veltliner
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Martin Arndorfer
Indirizzo
Weinbergweg 16 - 3491 Straß im Straßertale (Austria)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi