Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder 2022

Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder 2022

Castelfeder

Il Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder è un vino bianco fresco e aromatico prodotto in Mosella, terra particolarmente vocata per questo vitigno. Fresco, scorrevole, di grande equilibro, dal sorso secco e sorretto da una piacevole acidità, al naso esprime note di frutta a polpa gialla, scorza d'agrumi, lievi note floreali e di erbe aromatiche. Beverino e dissetante, è il vino perfetto per accompagnare pranzi leggeri e cene a base di pesce

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING TROCKEN JULIUS TREIS - CASTELFEDER 2022

Il Riesling Trocken della cantina Julius Treis - Castelfeder nasce in una tenuta storica della regione tedesca della Mosella. La tradizione della viticoltura in quest’area risale agli antichi Romani, che fondarono la città di Augusta Treverorum, l’odierna Treviri, nel corso del I secolo a. C. La tenuta produce vino dal lontano 1648 e l’antico savoir-faire è stato tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri, conservando uno spirito tipicamente artigianale. Nasce così un Riesling tradizionale, secco, giovane e piacevolmente fruttato, connotato dalla limpida freschezza minerale che contraddistingue la produzione del territorio.

Il Trocken Riesling è una creazione di Julius Treis – Castelfeder, che gestisce una splendida tenuta di 5 ettari in Mosella. I vigneti sono coltivati su dei ripidi e scoscesi pendii con esposizione rivolta a sud-est, spesso lavorati con terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. I terreni sono pietrosi, con presenza di ardesia blu, che si scalda durante il giorno e restituisce calore di notte, mitigando le temperature molto rigide. Tra i filari è presente soprattutto il Riesling, il vitigno principe della regione, ma non mancano alcune parcelle dedicate a Pinot Bianco, Müller-Thurgau, Dornfelder e Pinot Nero. La gestione agronomica si svolge in armonia con l’ambiente e con un grande rispetto per le vecchie vigne, che hanno oltre 50 anni e spesso sono piantate a piede franco. Le vendemmie si svolgono manualmente con diversi passaggi in vigna, in modo da raccogliere solo i grappoli più maturi e sani. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder è un bianco secco, che consente di apprezzare il profilo varietale del nobile vitigno del nord nella sua versione più giovane e fragrante. Un vino scorrevole e verticale, che regala un piacere immediato. Tuttavia possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento e potete tranquillamente lasciarlo in cantina qualche anno prima di degustarlo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet svela profumi di fiori bianchi, cenni agrumati di lime, aromi di mela verde, pesca bianca e sfumature vegetali di erbe aromatiche. Limpido e teso, si presenta al palato con un frutto delicato e una vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, armonico, scorrevole, di bella acidità

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, cenni floreali e di erbe aromatiche, sfumature minerali