Riesling Trocken Monzinger 'Halgans' Emrich - Schonleber 2016

Il Riesling Trocken 'Halgans' di Emrich-Schonleber è un vino bianco dal profilo molto minerale, vinificato e affinato solo in acciaio, caratterizzato da sentori di erbe e agrumi. L'intenso spettro aromatico valorizza una personalità rotonda e molto fresca, animata da note sapide, speziate e piacevolmente saline

39,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Riesling 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno roccioso ricco di ardesia
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2016
93 / 100
James Suckling
2016
93 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche per oltre 5 anni

descrizione del Riesling Trocken di Emrich-Schonleber

Il Riesling Trocken è un bianco che proviene dalla regione Nahe, all’interno della Renania tedesca. Si tratta di un vino secco, “trocken” significa proprio questo in italiano, che contiene quindi un residuo zuccherino molto basso all’interno della classificazione dei riesling tedeschi. Una bottiglia targata Emrich-Schonleber che esprime bene le peculiarità tipiche del terroir in cui crescono le uve, in cui è l’ardesia a donare il particolare gusto minerale che si riscontra poi al palato in fase di degustazione.

Questo Riesling Trocken nasce da vigneti dal profilo roccioso. Ci troviamo a un’altezza compresa fra i 160 e i 250 metri sul livello del mare, in una zona in cui il microclima è davvero ideale per la viticoltura; i raggi del sole riscaldano quasi costantemente la superficie dei vigneti, che si trovano ben esposti verso sud. Il mosto ricavato dalle operazioni di pressatura degli acini fermenta spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Segue quindi l’affinamento finale, in cui il vino rimane a maturare per alcuni mesi in acciaio, sino a quando la cantina dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.

Il Riesling Trocken Emrich-Schonleber si presenta nel calice con un colore luminoso, che richiama la tonalità del giallo paglierino. La trama di profumi che si delinea al naso racconta una storia orchestrata intorno a note fruttate e minerali, arricchite sul finale dell’analisi olfattiva da sensazioni di erbe aromatiche. In bocca è di corpo medio, caratterizzato da un sorso sapido rinfrescante, da cui affiora un gusto particolare, che ricorda alcune spezie. Un bianco tedesco decisamente aromatico, da provare con un saporito risotto ai frutti di mare o con un buffet all’ora dell’aperitivo, dove formaggi freschi e stuzzichini abbondano!

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Fruttato e minerale, con sentori di limone, erbe aromatiche e mela matura

Gusto Rotondo, aromatico, molto fresco e minerale, con aromi speziati e salini

produttore: Emrich-Schonleber

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
19.4
Produzione annua
130.000 bt
Indirizzo
Soonwaldstraße 10A - 55569 Monzingen

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
Altri prodotti dello stesso produttore