Riesling 'Unterortl' Castel Juval - Unterortl 2019

Il Riesling "Unterrortl" è un vino bianco minerale, fruttato e ricco di succo, caratterizzato da una spiccata freschezza, tipica del territorio della Val Venosta. Emana profumi di frutta esotica e agrumi e conquista il palato con eleganza, delicatezza, aromi sapidi e fruttati

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 650-750 metri di altitudine, su un terreno molto soleggiato
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sui lieviti in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Riesling Unterortl

Il Riesling Unterortl è un bianco in cui è la frutta a rappresentare la chiave di lettura dell’intera degustazione. Agrumi, ananas, lime e pompelmo sono solo alcune delle note olfattive che si possono rintracciare al naso non appena il vino ruota nel calice, mentre in bocca domina una componente più minerale. Una bottiglia con cui la cantina Castel Juval - Unterortl interpreta un grande vitigno internazionale, il Riesling, dandone una versione equilibrata, fresca e armoniosa, che rende onore e merito al terroir alto-atesino.

Questo vino Riesling Unterortl nasce dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno internazionale, ampiamente diffuso e coltivato in tutto il mondo. Le viti di questa varietà crescono a un’altezza ricompresa fra i 650 e i 750 metri sul livello del mare, all’interno di vigneti particolarmente soleggiati, in cui i grappoli riescono a raggiungere un’ottima maturazione, arricchendosi di aromi. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Castel Juval – Unterortl, gli acini vengono fatti fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio. Si procede quindi alla fase di maturazione, svolta anch’essa in acciaio per qualche mese, sino a quando il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

L’Unterortl è un Riesling che, all’esame visivo, si presenta con un colore che richiama il giallo paglierino. Interessanti i sentori che si sviluppano al naso, su profumi principalmente fruttati. All’assaggio è di corpo leggero, con una bella vena sapida che coinvolge il sorso avvolgendo il palato, garantendo una beva molto fresca e appagante. Una bottiglia realizzata dalla cantina Castel Juval - Unterortl oltremodo fragrante, che può essere stappata adesso o fra qualche anno, assicurando sempre un risultato più che piacevole.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica e agrumi

Gusto Succoso, fruttato e minerale, dalla spiccata e beverina freschezza

produttore: Castel Juval - Unterortl

Vini principali
Riesling, Muller Thurgau
Anno fondazione
1992
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Indirizzo
Juval 1B - 39020 Castelbello-Ciardes (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido