Riesling 'Vigna Costa' Bruno Verdi 2018

Il Riesling 'Vigna Costa' è un'interopretazione marcatamente minerale, ricca di aromaticità pur esprimendone la forza in mnaiera sottile e nitida. Vinificato in acciaio, questo bianco si rivela morbido al sorso, lasciano al palato una gradevole scia sapida e fresca

10,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Oltrepo Pavese DOC
Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Siti a 160-200 m. s.l.m. su terreni limosi
Vinificazione
Pressatura soffice. Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Qualche mese in acciaio

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Riesling Vigna Costa

Il Riesling “Vigna Costa” della cantina Bruno Verdi è un bianco fresco e aromatico prodotto nel comune di Canneto Pavese in provincia di Pavia. Il “Vigna Costa” è ottenuto da uve Riesling Renano in purezza provenienti da vigne situate a circa 160-200 metri di altitudine con esposizione sud-est su terreni caratterizzati da suoli limosi. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, oggi proprietaria di circa 10 ettari vitati gestiti con grande cura e attenzione da Paolo Verdi, vignaiolo appassionato, figlio del fondatore Bruno.

Il “Vigna Costa” Riesling è prodotto con uve raccolte a mano nel momento della loro piena maturazione, generalmente verso la fine settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina dove sono sottoposti a diraspatura e pressatura soffice per separare il succo dalle bucce. Il mosto svolge così la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, dopodiché si procede alla svinatura con filtrazione ed eventuale illimpidimento, se necessario, prima di lasciare il vino affinare per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox.

Il Riesling “Vigna Costa” di Bruno Verdi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico, con al naso intensi aromi di frutta croccante, tra cui la mela verde, di frutta gialla e di agrumi, note floreali di fiori bianchi, per poi sviare verso sentori erbacei e verso note di pietra focaia che con l’invecchiamento si tramuteranno in quelle note d’idrocarburi tanto tipiche della varietà. In bocca è immediato, giovane, leggero e fresco, caratterizzato da una sottile scia sapida e da una gradevole persistenza. Questo Riesling della cantina Bruno Verdi è un bianco versatile, informale e di facile beva adatto da stappare per le più disparate occasioni.

Colore Giallo paglierino carico

Profumo Intenso e nitido, minerale, delicato e balsamico

Gusto Fresco, dalla sottile vena sapida, morbido e di gradevole persistenza

produttore: Verdi Bruno

Vini principali
Burrafuoco, Bonarda, Barbera, Riesling e spumanti
Anno fondazione
1948
Ettari vitati
12
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Paolo Verdi
Indirizzo
Via Vergomberra, 5 - 27044 Canneto Pavese (PV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore