Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Conero 'Guasco' Garofoli 2022

Rosso Conero 'Guasco' Garofoli 2022

Garofoli Gioacchino

Il Rosso Conero "Guasco" di Garofoli è un rosso leggero e conviviale a base di uve Montepulciano, ottimo come vino da grigliata. Al colore è di un rosso rubino brillante ed esprime all'olfatto golosi sentori di frutta rossa come lamponi e mirtilli. Al sorso è netto e morbido, di piacevole struttura fresca e vibrante.

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Conero DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve vengono diraspate e pigiate e subiscono una fermentazione alcolica con macerazione delle bucce per circa 5 giorni, poi il mosto viene svinato e svolge la fermentazione malolattica

Affinamento

Pochi mesi in contenitori d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CONERO 'GUASCO' GAROFOLI 2022

Il Rosso Conero “Guasco” Garofoli è un vino dal profilo fruttato e fragrante, immediato ed espressivo. È prodotto con Montepulciano in purezza, che nel territorio delle Marche si esprime con particolari note di eleganza e finezza. Una vinificazione piuttosto leggera e un breve affinamento in acciaio, senza utilizzare del legno, consentono di privilegiare gli aspetti varietali dell’uva, esaltandone i caratteri primari. È un rosso piacevolmente leggero, da bere giovane, in abbinamento a primi piatti con sughi di carne o con carni dal gusto delicato.

Il Rosso Conero di Garofoli viene prodotto nel territorio collinare dell’entroterra marchigiano. I 50 ettari della tenuta sono divisi in vari poderi situati tra i 50 e i 300 metri sul livello del mare. I terreni vocati, il clima mediterraneo, sempre ventilato e mitigato dalle brezze del mare, permettono alle uve di maturare perfettamente con corredi aromatici eleganti e intensi. Al termine della vendemmia, i grappoli di Montepulciano sono trasferiti in cantina, dove si procede alla diraspatura e alla pigiatura soffice delle uve. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di soli 5 giorni, per evitare di estrarre troppi tannini. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il “Guasco” di Garofoli è un vino rosso da bere giovane, per assaporare e apprezzare a pieno il frutto ricco e generoso tipico dell’uva Montepulciano. Nel calice ha una veste color rubino brillante. All’olfatto è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, amarena, mora, prugna e da un leggera e delicata sfumatura speziata. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica sottile, un frutto succoso, intenso e un finale d’equilibrata freschezza.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco e vibrante, molto succoso

Profumo

Lamponi, mirtilli e mentuccia fresca