Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Urban' Masiero 2018

Rosso 'Urban' Masiero 2018

Masiero

Il Rosso 'Urban' Masiero è un vino rosso nato dal blend di Merlot e Cabernet Sauvignon. Dopo la fermentazione spontanea in tini di legno aperti e un lungo affinamento in vasche di cemento, 'Urban' acquisisce un carattere vivace e dinamico, caratterizzato da note fruttate e floreali, con delicate nuances speziate che invitano a un sorso fresco e succoso

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 70%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di legno aperti

Affinamento

12 mesi in grandi vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'URBAN' MASIERO 2018

Il Rosso “Urban” della tenuta vicentina di Franco Masiero è un classico taglio bordolese prodotto nelle terre del vicentino. In quest’area del Veneto, i più famosi vitigni internazionali a bacca rossa sono stati introdotti nel corso dell’Ottocento e si sono ambientati molto bene, tanto da diventare i più diffusi in assoluto. L’etichetta rappresenta una versione fresca e fragrante, che grazie a un affinamento realizzato senza utilizzo del legno, conserva un frutto ricco ed espressivo, che esprime in modo diretto tutte le caratteristiche primarie di uve mature e di qualità.

“Urban” Rosso di Masiero è un vino che racconta in modo trasparente lo stile di una cantina, che ha fatto della schietta semplicità una cifra stilistica della sua produzione. La tenuta si trova nei pressi di Trissino e le vigne di Merlot e Cabernet Franc sono gestiste in regime di agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale e della naturale biodiversità. Non si utilizzano prodotti chimici e gli unici trattamenti applicati sono a base di zolfo, rame e preparati biodinamici come cornoletame o cornosilice. Le uve provengono da vecchie vigne piantate nel 1940 su terreni di matrice prevalentemente calcarea, che donano uve di notevole concentrazione aromatica. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti in legno. Il vino si affina per circa un anno un vasche di cemento e per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Rosso “Urban” di Masiero è una bottiglia che esprime molto bene la filosofia produttiva dell’azienda e il carattere del terroir. L’attenzione artigianale in tutte le fasi della produzione, dalle lavorazioni in vigna alle pratiche di cantina, regala una bottiglia dal carattere limpido e autentico. Nel calice si presenta di un bel rosso intenso e luminoso. Il profilo olfattivo ricorda soprattutto i piccoli frutti di bosco a bacca scura, ribes nero, mora, mirtillo, marasca, cenni di spezie e di erbe officinali. Morbido e avvolgente, ha un frutto maturo e ricco, sostenuto da una trama tannica ben integrata al corpo del vino. La chiusura è fresca, sapida e di buona lunghezza.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, dal sorso deciso sostenuto da una spiccata acidità e da una leggera nota sapida sul finale

Profumo

Note di frutti di bosco accentuate da ricordi speziati e una fresca mineralità