Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny Vielles Vignes Chateau de Villeneuve 2020

Saumur Champigny Vielles Vignes Chateau de Villeneuve 2020

Château de Villeneuve

Lo Saumur Champigny Vielles Vignes della cantina francese Chateau de Villeneuve è un Cabernet Franc in purezza della Loira morbido e deciso perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Le uve necessarie a realizzare questa etichetta vengono raccolte da vigne molto vecchie e l'affinamento procede per 12 mesi in legno. Il colore rosso rubino granato rivela riflessi brillanti ed accompagna aromi decisi di piccoli frutti rossi e dolci spezie orientali. Il sorso è morbido, fruttato, succoso, dai tannini fini e lungo. 

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY VIELLES VIGNES CHATEAU DE VILLENEUVE 2020

Saumur Champigny Vielles Vignes di Château de Villeneuve è un magnifico Cabernet Franc in purezza, di eccellente concentrazione e ricchezza espressiva, che conserva però la piacevole freschezza tipica del vitigno e del terroir d’origine. La selezione rigorosa delle vigne più vecchie della tenuta e un lungo affinamento in legno, consentono di apprezzare il volto autentico di questo straordinario vitigno, sempre più amato in purezza, proprio per la sua straordinaria eleganza e il suo naturale equilibrio. È ottimo da degustare in abbinamento a della selvaggina allo spiedo e a carni rosse alla brace.

Il Vielles Vignes Saumur Champigny Château de Villeneuve è uno dei rossi più importanti della maison. È la vera memoria storica di questa bella tenuta, che coltiva 25 ettari nella zona di Souzay. I vigneti sono condotti nel pieno rispetto dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le vecchie viti producono naturalmente pochi grappoli per pianta, ma caratterizzati da una ricca concentrazione aromatica. Le uve provengono da tre pregiate parcelle di Cabernet Franc coltivate con viti che hanno un’età compresa tra i 65 e gli 85 anni. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono fatte fermentare in grandi tini troncoconici in rovere, con una lunga macerazione sulle bucce, per favorire una completa estrazione delle componenti aromatiche e dei tannini. Il vino matura per un periodo di 14 mesi in barrique di rovere francese di terzo passaggio, in modo da non segnare toppo il profilo del vino con note derivanti dal legno.

Il rosso Saumur Champigny Vielles Vignes di Château de Villeneuve è la massima espressione del Cabernet Franc in purezza nella sua piena e ricca maturità espressiva. Si presenta con una veste rosso rubino scuro dai leggeri riflessi color granato. All’olfatto è complesso ed elegante, con note di piccoli frutti di bosco a bacca scura, di ciliegia, cenni di sottobosco, radice di liquirizia e delicate spezie. Caratterizzato da una bella struttura e da una tessitura tannica fitta e matura, ha un sorso profondo e lungo, di notevole persistenza gustativa, che chiude su note piacevolmente fresche, tipiche del terroir di Saumur.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Fresco, pieno, avvolgente, succoso e lungo

Profumo

Fragrante, ampio, note di frutti rossi incontrano dolci spezie