'Semidis' Masut da Rive 2016

Il "Semidis" è il Merlot in purezza della cantina Masut da Rive. Etichetta di punta di questa realtà vitivinicola, affina per 24 mesi in barrique. Si contraddistingue già al naso per una evoluzione di profumi terziari, che rimandano al pepe nero, al tabacco e alle spezie dolci; il sorso è altrettando corposo, caldo e piacevolmente tannico con un ricordo lungo e tostato nel finale di bocca

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Isonzo DOC
Vitigni
Merlot 100%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A Mariano del Friuli, vicino al fiume Isonzo, su suoli ricchi di ciottoli e argilla rossa
Vinificazione
Vinificazione in rosso in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con frequenti rimontaggi
Affinamento
24 mesi in barrique

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Semidis

Questo vino friulano “Semidis” è un Merlot in purezza che incarna la classica rotondità che ci si aspetta da questa varietà internazionale. Un calore piacevole avvolge il palato sin dai primi sorsi, mentre il naso gioca su tocchi fruttati e terziari, specchiandosi in un colore tipicamente rubino. Masut da Rive si supera con quest’etichetta che incarna gli apici qualitativi dell’intera gamma aziendale e che può tranquillamente stapparsi anche fra più di cinque anni, a dimostrazione di una buona predisposizione all’invecchiamento.

Questo “Semidis” ha origine dalle uve in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca rossa che ben si adatta all’interno dei confini regionali del Friuli Venezia Giulia, il Merlot. La cantina Masut de Rive lo coltiva nei vigneti situati nei pressi del comune di Mariano del Friuli, poco distante dal fiume Isonzo, in un terroir ricco di ciottoli e caratteristico per la presenza di argilla rossa. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, con frequenti rimontaggi. Segue l’affinamento, in cui il vino riposa per ben due anni in barrique di rovere francese per poi venire imbottigliato.

Il vino rosso “Semidis” si manifesta all’occhio con un colore rubino deciso, concentrato e intenso. La frutta si annuncia sotto forma di confettura, mentre al naso emergono anche tocchi floreali e terziari, impreziositi da un leggero richiamo al profumo del tabacco. All’assaggio è di buon corpo, caldo e fasciante al palato, con un sorso in cui spicca un tannino ben lavorato; chiude con un finale persistente, che richiama i sentori fruttati già avvertiti durante l’esame olfattivo. Una delle etichette di punta della cantina Masut da Rive, perfetta per accompagnare una bella cena invernale in baita.

Colore Rosso rubino carico

Profumo Aromi terziari di frutta in confettura, pepe nero, tabacco e fiori di garofano

Gusto Caldo, corposo e piacevolmente tannico con sensazioni tostate nel finale di bocca

produttore: Masut da Rive

Vini principali
Chardonnay, Pinot Grigio, Friulano, Pinot Bianco, Ribolla Gialla, Cabernet Franc, Pinot Nero
Anno fondazione
1995
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Marco e Fabrizio Gallo
Indirizzo
Via Alessandro Manzoni 82 - 34070, Mariano del Friuli (GO)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati