Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Le Salette 2021

Valpolicella Classico Le Salette 2021

Le Salette

Il Valpolicella Classico della cantina Le Salette è un vino giovane, fresco e immediato, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi di frutti rossi, violette, pepe e terra umida e ha un gusto rinfrescante, piacevole, sapido e fruttato, dal tocco morbido, rotondo e levigato

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina e Corvinone 70%, Croatina, Molinara e Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO LE SALETTE 2021

Il Valpolicella Classico è l’espressione più tipica, schietta e piacevolmente immediata del meraviglioso territorio della Valpolicella. La zona collinare a nord di Verona produce da secoli grandi vini rossi con le uve autoctone del territorio: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Già famosa ai tempi degli antichi Romani per la qualità dei suoi vini, La Valpolicella è ancora oggi una delle regioni più vocate per una viticoltura di qualità. Il Valpolicella Classico si fa apprezzare soprattutto per la sua fragrante semplicità espressiva, per la sua croccante e leggiadra piacevolezza di beva e per la sua facilità di abbinamento a tavola.

La Cantina Le Salette produce il Valpolicella Classico con uve che provengono dalle zone più rinomate della Valpolicella: Fumane, Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano. Colline splendidamente esposte, che si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Secondo l’antica tradizione, Il Valpolicella Classico Le Salette nasce da un blend di vitigni autoctoni del territorio: Corvina e Corvinone (70%), Rondinella, Croatina e Molinara (30%). La fermentazione viene svolta in acciaio a temperatura controllata di 18/25 °C e l’affinamento viene fatto in acciaio e cemento, per un periodo di circa 8 mesi.

Il Valpolicella Classico si fa apprezzare per la sua fresca fragranza, è un vino di grandi tradizioni ma anche capace di intrepretare il gusto moderno, che chiede soprattutto semplicità e immediatezza espressiva. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet si caratterizza per profumi floreali, aromi croccanti e fragranti di frutta rossa. Al palato è vivace, scorrevole, con tannini delicati e sorso di grande freschezza. Il finale chiude su note sapide.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, fresco, fruttato e rotondo, di buona sapidità

Profumo

Fresco e immediato, di violette, frutta rossa fresca, pepe e humus