Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Monte dei Ragni 2018

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Monte dei Ragni 2018

Monte dei Ragni

Il Valpolicella Ripasso di Monte dei Ragni è un vino rosso corposo, strutturato e molto profondo, vinificato con la tencnica del Ripasso e affinato per circa 30 mesi in vecchie botti grandi. Profumi intensi di frutti di bosco, spezie, pepe e caffè emergono da una tessitura ricca, potente e tannica, dotata di eleganza e sapidità

Non disponibile

69,40 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento in plateaux all'aria aperta per 25-20 giorni, pigiatura soffice, fermentazione in botti di rovere con lieviti indigeni e rifermentazione sulle vinacce dell'Amarone

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE MONTE DEI RAGNI 2018

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Monte dei Ragni è un vino rosso veneto che nasce da una piccolissima produzione artigianale, specchio della ricchezza enologica apportata da tutti quei contadini che, anche con poche migliaia di bottiglie, riescono a dare vita a una gamma di qualità. Territorio, passione e natura si uniscono in un’etichetta in cui profumi e sapori raccontano una complessità ordinata, dove regna l’armonia fra ciascuna componente organolettica. Da assaporare a piccoli sorsi, per capire il valore del lavoro svolto dalla cantina.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso firmato Monte dei Ragni nasce da un taglio fra Corvina, Rondinella e Molinara. Queste tre varietà crescono in località Marenga, nel comune di Fumane, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 220 e i 430 metri di altitudine, all’interno di un terroir ricco di scheletro e di calcare. I grappoli, una volta raccolti, vengono fatti appassire in plateaux all’aria aperta per 25-30 giorni, per poi venire pigiati con gentilezza. Il mosto così ottenuto fermenta in botti di rovere spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, e la rifermentazione avviene sulle vinacce dell’Amarone. Il vino rimane ad affinare per 30 mesi in tonneau di rovere, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il Ripasso Valpolicella Classico Superiore targato Monte dei Ragni si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una particolare concentrazione. Stratificato il naso, dove le note di frutti di bosco ben mature si arricchiscono di sensazioni speziate, acquisite durante il lento periodo di maturazione del vino in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, con un sorso di grande avvolgenza grazie a una trama tannica puntuale; il sapore che si avverte vira verso il sapido. Una vera e propria chicca proveniente dalla Valpolicella, realizzata in pochissime bottiglie destinate solamente ai più fortunati: un’occasione da non perdere.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, strutturato, avvolgente e tannico, dotato di eleganza, sapidità e grande equilibrio

Profumo

Complesso e profondo, con note di frutti di bosco maturi, pepe, caffè e spezie selvatiche