Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Dry 'Berto' Antica Distilleria Quaglia - 100cl

Vermouth Dry 'Berto' Antica Distilleria Quaglia - 100cl

Antica Distilleria Quaglia

Il Vermouth Dry dell'Antica Distilleria Quaglia è un vino speziato di grande morbidezza e piacevole dolcezza. Dal colore ambrato, rivela intense note aromatiche di spezie dolci, erbe, radici e frutta secca. All'assaggio è avvolgente, rotondo e armonico, con una lunga persistenza su note di erbe aromatiche. Un grande ingrediente da cocktail!

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH DRY 'BERTO' ANTICA DISTILLERIA QUAGLIA - 100CL

Il Vermouth Dry “Berto” fa parte di una linea di etichette dell’Antica Distilleria Quaglia realizzate ispirandosi a ricette storiche, riproposte con grande fedeltà e rispetto delle consuetudini, in chiave moderna ed elegante. La tradizione dei vini aromatizzati è tenuta viva attraverso una selezione di ingredienti di eccellente livello e con lavorazioni molto accurate. Si tratta di etichette prodotte ancora oggi con grande attenzione artigianale, dedicate ad appassionati esigenti e attenti, che vogliono riscoprire i sapori autentici del passato, lontani dalle produzioni industriali standardizzate. È perfetto da degustare come aperitivo e ottimo per preparare cocktail.

“Berto” è un Vermouth Dry che rappresenta una vera e propria istituzione per il Piemonte. L’Antica Distilleria Quaglia ha il merito di produrre una versione di eccellente livello di questo straordinario liquore. Le origini dei vini aromatizzati con spezie ed erbe risalgono addirittura all’epoca degli antichi romani, quando spesso venivano utilizzati per attenuare difetti di vini che non si conservavano bene nel tempo. Tramandata per tutto il Medioevo, la consuetudine è giunta fino ai giorni nostri e nel 1786 Antonio Benedetto Carpano, nel suo laboratorio di Torino, ne ha codificato la ricetta, trasformandola in un classico di grande successo. Ancora oggi l’ingrediente di base è dell’ottimo vino bianco piemontese, a cui vengono aggiunte in infusione erbe, spezie, cortecce e radici accuratamente scelte, privilegiando quelle di provenienza locale. Al termine del lungo processo di macerazione, l’infuso viene filtrato, addizionato con alcol e un po’ di zucchero per eliminare le sfumature amare di alcune erbe.

Il Vermouth Dry “Berto”, dell’Antica Distilleria Quaglia, è una vera specialità che riprende le antiche consuetudini per riproporle in una versione fedele al gusto classico. Fonde in modo perfetto, il profilo secco della versione Dry con le piacevoli e tipiche morbidezze vinose. Alla vista si presenta con una luminosa veste dai riflessi leggermente ambrati. Intenso e ricco, esprime un bouquet ampio con aromi di erbe officinali, morbidi cenni speziati, di vaniglia, aromi fruttati di uva sultanina, sfumature floreali, di erbe aromatiche, radici e piante balsamiche. L’ingresso al palato è caldo e dolce, con un sorso avvolgente e complesso, armonioso ed equilibrato, che si distende verso un finale lungo e persistente.