Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vieni Via con Me' Azienda Agricola Toscani 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Vieni Via con Me' Azienda Agricola Toscani 2019

Toscani Azienda Agricola

"Vieni Via con Me" di Toscani è un Cabernet Franc che dà inizio ad un’avventura maremmana. Viene affinato per 12 mesi in tonneau di rovere francese e si presenta alla vista per un rosso rubino intenso. Al naso dischiude un bouquet fruttato, con sentori di bacche rosse, amarena e prugna e un finale di caffè e spezie soffici. Il sorso è rotondo e appagante, con tannini fini e buona persistenza 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per circa 20 giorni e fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa 12 mesi tonneau di rovere francese e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VIENI VIA CON ME' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2019

“Vieni Via con Me” dell’Azienda Agricola Toscani è un rosso prodotto nella tenuta del famoso fotografo Oliviero Toscani e gestita dal figlio Rocco. Le vigne si trovano nell’entroterra di Bibbona, non lontane dal mare, in una zona della Toscana particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni internazionali. Il clima e i terreni si sono rivelati particolarmente adatti al Cabernet Franc, la più antica tra le varietà bordolesi. Il vino è una perfetta sintesi tra i caldi profumi mediterranei e le nobili tradizioni di Bordeaux. Il lungo affinamento in legno consente al vino di presentarsi con un volto particolarmente elegante ed evoluto, capace di esprimere un bouquet complesso, fresco e minerale.

Il vino “Vieni Via con Me” è una delle etichette di punta della tenuta di Oliviero Toscani e del vigneron Rocco. Si tratta di un’Azienda Agricola Classica, che si estende su una superficie complessiva di 160 ettari, con boschi, oliveti e seminativi. I 12 ettari di vigna sono coltivati nelle migliori esposizioni, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 230 metri. Il clima fresco, temperato dalle brezze del mare, e i terreni pietrosi, ricchi di sostanze minerali, sono perfetti per portare a piena maturazione i grappoli di Cabernet Franc, che in Toscana si esprime con uve particolarmente ricche. La materia prima di alta qualità e un attento processo d vinificazione permettono d’ottenere un vino dal carattere intenso e raffinato, che esprime molto bene il volto autentico del terroir.

Il rosso “Vieni Via con Me” è un Cabernet Franc in purezza, che viene prodotto con le migliori uve del vigneto Monteromboli. Le vigne hanno circa 20 anni d’età e sono coltivate su terreni ricchi di minerali ferrosi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura per 12 mesi in tonneau di rovere francese e completa l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino scuro. Il profilo olfattivo ricorda aromi di ribes e piccoli frutti a bacca scura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate sfumature speziate e tostate. Al palato ha una buona struttura, con aromi complessi e una tessitura tannica fine. Il finale è armonioso, fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e di buona struttura, con tannini fini

Profumo

Sentori intensi di frutti rossi, amarena, prugna e note di spezie soffici